MysteryCool: Lega Nerd, un social blog di successo

lega_nerd_itomi_2
foto LN su Tumblr taken with Intagram

Perché Lega Nerd funziona … in 12 strategie



Innanzitutto cos’è Lega Nerd:


[http://leganerd.com]



La definizione dei creatori è “un volgare Social Blog scritto da nerd che tratta di tutto ciò che importa veramente nella vita”.
Un incrocio tra un blog, un forum, una chat e un Magazine.


lega_nerd_logo

Simbolo: un paio di occhialoni rotti, tenuti insieme dallo scotch, emblema dei nerd negli anni ’80.


Lega Nerd vince come Miglior Social Network italiano al Premio Web Italia 2011


N.B.: Lega nerd è un marchio registrato.





Chi sono i nerd?




Oggi i nerd sono tutti quelli che non si fermano alla prima impressione, quelli che hanno voglia di scoprire e imparare sempre cose nuove, e che hanno un buon rapporto con scienza e tecnologia, considerate scienze esatte, sincere, in cui 1 + 1 fa sempre 2, anche se dopo il tunnel di 750 km ipotizzato dalla Gelmini, la matematica è un po’ più aleatoria di un tempo!!!


I nuovi nerd sono i nativi digitali.


lega_nerd_content1

Ricordiamoci infatti che Spirito nerd e cuore digitale sono stati il “leitmotiv” del videospot di apertura del Forum della Comunicazione Digitale 2012.

I numeri di Lega Nerd (al 2 gennaio 2012):


35000 utenti registrati

34.509 “collaboratori”, cioè utenti iscritti abilitati all’invio di un articolo in coda di revisione

Oltre 200.000 lurkers, i lettori unici al mese che lo leggono senza registrarsi

392 discussioni sui forum del sito

46 Gruppi attivi

circa 3 post al giorno

27 editor

365 utenti promossi ad autore e che hanno pubblicato almeno un articolo

il circolo degli autori vanta 245 membri ma non tutti gli autori sono iscritti, 2 amministratori, 7 moderatori

numero seguaci su Facebook = piace a 41085 persone, 1912 che ne parlano

numero seguaci su Twitter = 28243 tweet, 6843 followers

numero seguaci su YouTube = 50352 visualizzazioni, 1092 iscritti, 32 video, alcuni video hanno + 5000 visualizzazioni

numero seguaci su FriendFeed = 55 iscrizioni

su Google + = 4587 g+1


ed è attivo solo dal 2009!!!!



Gadgets_LN

Ritorniamo alla domanda principale: perché Lega Nerd funziona?



1. Lega Nerd è scritto in Crowdsourcing



– E’ la stessa comunità che ne produce il contenuto


– Ha un forum di discussione, il Forum del Circolo degli Autori che propone argomenti per nuovi articoli e dove gli utenti suggeriscono articoli agli autori e gli utenti che hanno suggerito le cose migliori vengono promossi ad autore.


– Gli Utenti possono scrivere in qualsiasi momento un nuovo articolo e proporlo per la pubblicazione. Questi articoli finiscono in una “coda” e vengono visionati, corretti ed eventualmente pubblicati dagli Editor. Gli Editor aiutano a rendere l’articolo, se necessario, più leggibile dividendolo in paragrafi, evidenziando e sottolineando alcune parti, vagliando le immagini.


Dall’ultima versione di Lega Nerd è disponibile per gli utenti un nuovo editor visuale per gli articoli che ne permette l’anteprima e l’editing WYSIWYG in tempo reale.


Come per un pacco postale, è possibile seguire sul sito fin dalla nascita lo stato del proprio articolo fino alla pubblicazione, se approvata.



2. Lega Nerd è un social blog: cura ed aumenta l’iterazione sociale tra i suoi seguaci



– con le Lega Nerd Dinner, incontri informali organizzati autonomamente dai Fan Club Territoriali di Lega Nerd;


– Con la presenza sugli altri social networks: Facebook, Twitter, Tumblr, FriendFeed e Youtube, RSS Feed (per leggerlo);


– Con la possibilità per ogni utente registrato di farsi degli Amici, di inviare email e/o messaggi, di aderire a dei Gruppi.


I Gruppi, alcuni esempi:
GR giochi di ruolo, AN Android, Economia, Serie TV, Cazzeggio Nerdico, M Musica, I Internet, ST Storia, AM Anime e Manga, C Cinema, EL elettronica, ME medicina, MA Matematica, IN Ingegneria, AR arte, P programmazione … nei quali postare curiosità e domande.



– Con la gestione di Forum di discussione.


I Forum di discussione: Nerdaggine (11), Tecnologia (8), Scienze (9), Altro (6), il circolo dei Nerd, il circolo degli Autori, Cazzeggio Nerdico, Cool Story Bro – il club letterario della lega.


lega_nerd_forums




3. Lega Nerd è accessibile facilmente e da più devices



Il 21 dicembre 2012 è stata presentata la nuova versione che, dotata di Responsive Webdesign, permette di avere un unico sito visualizzabile in maniera diversa adattandosi ai vari device, computer, tablet o smartphone.



4. Lega Nerd non solo dà la possibilità a tutti di diventare autori, ma promuove la scrittura di articoli e commenti



– con due sistemi derivati dai video-games: il levelling e gli achievements.


Con il levelling, gli autori, che non sono altro che utenti promossi al rango ufficiale di autore, scalano una serie di livelli in base agli articoli scritti, raggiungendo diversi gradi. Questo sistema innesca una competizione tra gli autori che sono quindi incentivati a scrivere nuovi articoli per raggiungere il prossimo livello.


Gli utenti dal canto loro possono “sbloccare” i vari achievement grafici sul proprio profilo in base a quanto hanno contribuito sul sito lasciando commenti sul blog o scrivendo articoli sul forum.


Personalmente ho scritto un articolo, ed ho provato una sensazione fantastica nel vedere sul mio profilo applicato il timbro di ceralacca di CONTRIBUTOR n. 1 grazie al mio primo articolo pubblicato!!!!



5. Lega Nerd è divertente, perchè



Il baloon è parte integrante del logo. Cambiando di volta in volta, riporta frasi storiche di Lega Nerd o della cultura nerd in generale.
lega_nerd_baloon

Alcune frasi usate: “Io l’ho guardata Ray” ,”Chissà perché sono tutti tesi”, “Tu sei il male, ed io sono la cura”, “Non sono cattiva, … mi disegnano così!”,” We love Betty Child”, “Un blog molto volgare” …





– I profili hanno delle features molto divertenti:


Ognuno può scegliere un proprio avatar ed un nickname.
Ci sono i classici dati personali, sesso, data di nascita … ma anche parti spiritose, come la nerdaggine (Sistemi operativi utilizzati, serie tv preferite?) o il character sheet con la scelta dell’allineamento, ovviamente derivata dai giochi di ruolo,(es. chaotic neutral, lawful evil …), razza, divinità, roba da stalker (sei sposato? …), social & gaming


nerdaggine
character_sheet



– E’ disponibile anche la Terminologia ed Epica di Lega Nerd.


– Il tag #NT alias “Nerdata Totale”, viene dato agli articoli che trattano di nerdate al di fuori del comune, ed è assegnato per acclamazione attraverso i commenti.



6. Lega Nerd è utile, perché



– Crea conoscenza diffusa ed aperta


– Diffonde Cultura, Cultura e Cultura


– Tratta di quasi tutti gli argomenti possibili, ed essendo in crowdsourcing e con un gruppo di Editor che controlla i testi prima di pubblicare, il livello tecnico e di informazione è comunque molto elevato.
Di cosa si parla: real life, geografia, turismo nei vari continenti, scienze e tecnologie, computer, games, creatività, grafica e design, di HW e SW, RTOS, motori, recensioni …
10 categorie: acquisti, creatività, cultura, entertainment, games, real life, scienze, tecnologie, Turismo, NT + Comics, NSFW, Racconti, Select



– Ma anche cazzate (finanche articoli e gallery erotiche molto soft, identificate dal tag #NSFW).


Per fare qualche esempio di articolo particolare:
Lo scudo Hylian fatto di Lego, una casa progettata per i Lan party , la sferificazione e i gel nella cucina molecolare, Shodo l’arte calligrafica giapponese, Batman equation e tanto altro ancora. E’ cultura ed attualità. ma anche evasione pura, entertainment all’ennesima potenza. Libri, fumetti, cinema, serie tv, videogames … per chi non vuole perdersi nulla e vuole entrare in nuovi mondi.



– C’è anche un posto dove chiedere aiuto: il forum del Circolo dei Nerd, il gruppo dedicato a tutti gli iscritti in cui fare domande stupide e ricevere risposte ancora più stupide.


– in più il Nerd Book Club, un circolo di lettura on line.



7. In Lega Nerd nulla è lasciato caso



– Persino le icone sono state create ad hoc. Eccone un esempio simpaticissimo:
lega_nerd_icone

8. Lega Nerd detta delle regole, poche ma semplici



– Gli unici argomenti vietati sono la pornografia e la pirateria, sconsigliate la politica e la religione.


Ogni gruppo è corredato di gruppo Admin e Gruppo Moderatori.



9. Lega Nerd aiuta gli autori in erba



– Per gli autori è prevista una Guida_Autori_leganerd che segue l’autore passo dopo passo nell’uso del form di scrittura. Il tutto è customizzato per rendere semplice anche a chi non è avezzo, l’inserimento di immagini, video, gallery, spoiler, tags e ovviamente di contenuti.


– C’è una sezione racconti COOLSTORYBRO in cui anche gli aspiranti scrittori o già tali possono trovare un loro spazio.



10. Lega Nerd cura anche l’aspetto commerciale e gadgets



– Il sito ha anche un ecommerce: sono in vendita magliette e tazze simpaticissime con il logo stampato del blog.
e_commerce_LN


– Inoltre, nella categoria Acquisti articoli, recensioni e consigli su dove trovare cose particolari come gli orologi dedicati all’universo di Star Wars, gli occhiali ispirati a Boba Fett, Darth Vader, Luke Skywalker, e tra i gadgets le istruzioni per creare una zucca tetris – pumpktris …



11. Lega Nerd facilita ed invita alla lettura



– Gli articoli più lunghi riportano in testa il tempo di lettura in minuti, così ancora prima di iniziare si sa se si ha il tempo di leggere tutto o se conviene semplicemente salvare l’articolo per leggerlo comodamente più tardi (con i servizi Instapaper e Pocket).

lega_nerd_pocket

– ogni area per es. Entertainment è divisa in sottocategorie (teatro, tv, anime & manga) e ci sono 2 rassegne: top entertainment ultimi 90 gg, top entertainment all time.


lega_nerd_categoria



12. Lega Nerd rende stimolante la scrittura di commenti da parte degli utenti, con:



– un nuovo Sistema di Commenti: ora l’unico utente ad avere i suoi commenti evidenziati tra gli altri è l’autore dell’articolo a cui fanno riferimento i commenti. In questa maniera quando l’autore risponde alle inevitabili domande, le sue risposte saranno sempre in evidenza.


– la possibilità di dire “Me Gusta!”.



Diceva Antonio Moro, alias Itomi, il creatore di Lega Nerd in un intervista a drink2.blogspot.it:

Un sito che funziona grazie a un gioco di parole e soprattutto a un gioco di marketing sociale. E’ un enorme laboratorio per me, dove faccio esperimenti e mi diverto a realizzare tutto da solo (o quasi).




La finalità di questo articolo non era quella di descrivere qualcosa da imitare, non si tratta semplicemente un elogio, o di una lista, ma è un tentativo, spero apprezzabile :-), di far vedere come da un’idea valida, conoscendo il proprio obiettivo e target di riferimento e con tanto duro lavoro ed una buona dose di creatività, e senza lasciare nulla al caso, si possa creare qualcosa di speciale e che funziona!



Stay tuned, soon on MC2 the Interview to ITOMI, LEGA NERD CREATOR


[Scritto da Monica Cordola]