7 strategie per vendere di più
Strategia numero 1
L’ angolo dei PRODOTTI DI STAGIONE
Molti supermercati si assomigliano nella predisposizione della frutta e verdura (display).
Perché non fare qualcosa di diverso dando al consumatore, oltre ai prodotti, valore aggiunto, informazioni utili e gratuite, invogliandolo nello stesso tempo a comprare?
Oggi si trova di tutto in ogni stagione perché molti prodotti sono o coltivati in serre a riscaldamento o provengono dall’altro emisfero.
Uno dei consigli che si dà a chi vuole consumare in modo etico e rispettoso dell’ambiente è quello di mangiare frutta e verdura di stagione.
Molti consumatori, sempre più attenti all’ambiente ed alla salute, vogliono questo ma:
Non conoscono i periodi di maturazione di frutta e verdura, Spesso, per colpa della disinformazione, viene penalizzato il loro portafoglio, Per effetto della stessa disinformazione, non considerano il tuo supermercato come riferimento per un consumo etico. |
Il consumo etico deve essere pratico, facilmente perseguibile tutti i giorni e deve migliorare la qualità di vita del consumatore. Il tuo supermercato può renderlo possibile.
Un cartello normale o digitale può indicare i prodotti di stagione.
|
Ovviamente il concetto di cibo di stagione va associato ad una specifica regione geografica, ma volendo fare un esempio generico,
a febbraio verrebbero esposti mandaranci, arance, pompelmi, kiwi, cavolfiori, radicchio, cavoli, finocchi, broccoli, carciofi, cavoli di bruxelles, indivia, spinaci;
a maggio si troverebbero nespole, ciliegie, fragole, kiwi, carote, aglio, rucola, carciofi, cicoria, bietole, fave, cipolle, piselli, fagiolini, ravanelli, lattuga, asparagi e così via…
a febbraio verrebbero esposti mandaranci, arance, pompelmi, kiwi, cavolfiori, radicchio, cavoli, finocchi, broccoli, carciofi, cavoli di bruxelles, indivia, spinaci;
a maggio si troverebbero nespole, ciliegie, fragole, kiwi, carote, aglio, rucola, carciofi, cicoria, bietole, fave, cipolle, piselli, fagiolini, ravanelli, lattuga, asparagi e così via…
Attività periodiche da fare:
Analisi dei prodotti di stagione (non ditemi che non lo sapete già! … 😉 )
Realizzare la vetrina
Realizzare il cartello
Da non dimenticare:
Comunicazione alla clientela della nuova strategia
Stay tuned: Strategia numero 2 coming soon!!!!
scritto da MarkeCool
si ringrazia Daniele per gli spunti di riflessione e la tazza di latte 😛
Tweet
[…] Oggi MarketCool compie 1 anno, dodici mesi fa Monica Cordola pubblicava il primo articolo del blog [Il Tuo Supermarket unico (Unit 1)] […]
[…] Oggi MarketCool compie 1 anno, dodici mesi fa Monica Cordola pubblicava il primo articolo del blog [Il Tuo Supermarket unico (Unit 1)] […]