foto LN su Tumblr taken with Intagram
Perché Lega Nerd funziona … in 12 strategie
Innanzitutto cos’è Lega Nerd:
[http://leganerd.com]
La definizione dei creatori è “un volgare Social Blog scritto da nerd che tratta di tutto ciò che importa veramente nella vita”.
Un incrocio tra un blog, un forum, una chat e un Magazine.
Lega Nerd vince come Miglior Social Network italiano al Premio Web Italia 2011
N.B.: Lega nerd è un marchio registrato.
Chi sono i nerd?
Oggi i nerd sono tutti quelli che non si fermano alla prima impressione, quelli che hanno voglia di scoprire e imparare sempre cose nuove, e che hanno un buon rapporto con scienza e tecnologia, considerate scienze esatte, sincere, in cui 1 + 1 fa sempre 2, anche se dopo il tunnel di 750 km ipotizzato dalla Gelmini, la matematica è un po’ più aleatoria di un tempo!!!
I nuovi nerd sono i nativi digitali.
Ricordiamoci infatti che Spirito nerd e cuore digitale sono stati il “leitmotiv” del videospot di apertura del Forum della Comunicazione Digitale 2012.
I numeri di Lega Nerd (al 2 gennaio 2012):
35000 utenti registrati
34.509 “collaboratori”, cioè utenti iscritti abilitati all’invio di un articolo in coda di revisione
Oltre 200.000 lurkers, i lettori unici al mese che lo leggono senza registrarsi
392 discussioni sui forum del sito
46 Gruppi attivi
circa 3 post al giorno
27 editor
365 utenti promossi ad autore e che hanno pubblicato almeno un articolo
il circolo degli autori vanta 245 membri ma non tutti gli autori sono iscritti, 2 amministratori, 7 moderatori
numero seguaci su Facebook = piace a 41085 persone, 1912 che ne parlano
numero seguaci su Twitter = 28243 tweet, 6843 followers
numero seguaci su YouTube = 50352 visualizzazioni, 1092 iscritti, 32 video, alcuni video hanno + 5000 visualizzazioni
numero seguaci su FriendFeed = 55 iscrizioni
su Google + = 4587 g+1
ed è attivo solo dal 2009!!!!
Ritorniamo alla domanda principale: perché Lega Nerd funziona?
1. Lega Nerd è scritto in Crowdsourcing
– E’ la stessa comunità che ne produce il contenuto
– Ha un forum di discussione, il Forum del Circolo degli Autori che propone argomenti per nuovi articoli e dove gli utenti suggeriscono articoli agli autori e gli utenti che hanno suggerito le cose migliori vengono promossi ad autore.
– Gli Utenti possono scrivere in qualsiasi momento un nuovo articolo e proporlo per la pubblicazione. Questi articoli finiscono in una “coda” e vengono visionati, corretti ed eventualmente pubblicati dagli Editor. Gli Editor aiutano a rendere l’articolo, se necessario, più leggibile dividendolo in paragrafi, evidenziando e sottolineando alcune parti, vagliando le immagini.
Dall’ultima versione di Lega Nerd è disponibile per gli utenti un nuovo editor visuale per gli articoli che ne permette l’anteprima e l’editing WYSIWYG in tempo reale.
– Come per un pacco postale, è possibile seguire sul sito fin dalla nascita lo stato del proprio articolo fino alla pubblicazione, se approvata.
2. Lega Nerd è un social blog: cura ed aumenta l’iterazione sociale tra i suoi seguaci
– con le Lega Nerd Dinner, incontri informali organizzati autonomamente dai Fan Club Territoriali di Lega Nerd;
– Con la presenza sugli altri social networks: Facebook, Twitter, Tumblr, FriendFeed e Youtube, RSS Feed (per leggerlo);
– Con la possibilità per ogni utente registrato di farsi degli Amici, di inviare email e/o messaggi, di aderire a dei Gruppi.
I Gruppi, alcuni esempi:
GR giochi di ruolo, AN Android, Economia, Serie TV, Cazzeggio Nerdico, M Musica, I Internet, ST Storia, AM Anime e Manga, C Cinema, EL elettronica, ME medicina, MA Matematica, IN Ingegneria, AR arte, P programmazione … nei quali postare curiosità e domande.
– Con la gestione di Forum di discussione.
I Forum di discussione: Nerdaggine (11), Tecnologia (8), Scienze (9), Altro (6), il circolo dei Nerd, il circolo degli Autori, Cazzeggio Nerdico, Cool Story Bro – il club letterario della lega.
3. Lega Nerd è accessibile facilmente e da più devices
Il 21 dicembre 2012 è stata presentata la nuova versione che, dotata di Responsive Webdesign, permette di avere un unico sito visualizzabile in maniera diversa adattandosi ai vari device, computer, tablet o smartphone.
4. Lega Nerd non solo dà la possibilità a tutti di diventare autori, ma promuove la scrittura di articoli e commenti
– con due sistemi derivati dai video-games: il levelling e gli achievements.
Con il levelling, gli autori, che non sono altro che utenti promossi al rango ufficiale di autore, scalano una serie di livelli in base agli articoli scritti, raggiungendo diversi gradi. Questo sistema innesca una competizione tra gli autori che sono quindi incentivati a scrivere nuovi articoli per raggiungere il prossimo livello.
Gli utenti dal canto loro possono “sbloccare” i vari achievement grafici sul proprio profilo in base a quanto hanno contribuito sul sito lasciando commenti sul blog o scrivendo articoli sul forum.
Personalmente ho scritto un articolo, ed ho provato una sensazione fantastica nel vedere sul mio profilo applicato il timbro di ceralacca di CONTRIBUTOR n. 1 grazie al mio primo articolo pubblicato!!!!
5. Lega Nerd è divertente, perchè
– Il baloon è parte integrante del logo. Cambiando di volta in volta, riporta frasi storiche di Lega Nerd o della cultura nerd in generale.
– I profili hanno delle features molto divertenti:
Ognuno può scegliere un proprio avatar ed un nickname.
Ci sono i classici dati personali, sesso, data di nascita … ma anche parti spiritose, come la nerdaggine (Sistemi operativi utilizzati, serie tv preferite?) o il character sheet con la scelta dell’allineamento, ovviamente derivata dai giochi di ruolo,(es. chaotic neutral, lawful evil …), razza, divinità, roba da stalker (sei sposato? …), social & gaming …
– E’ disponibile anche la Terminologia ed Epica di Lega Nerd.
– Il tag #NT alias “Nerdata Totale”, viene dato agli articoli che trattano di nerdate al di fuori del comune, ed è assegnato per acclamazione attraverso i commenti.
6. Lega Nerd è utile, perché
– Crea conoscenza diffusa ed aperta
– Diffonde Cultura, Cultura e Cultura
– Tratta di quasi tutti gli argomenti possibili, ed essendo in crowdsourcing e con un gruppo di Editor che controlla i testi prima di pubblicare, il livello tecnico e di informazione è comunque molto elevato.
Di cosa si parla: real life, geografia, turismo nei vari continenti, scienze e tecnologie, computer, games, creatività, grafica e design, di HW e SW, RTOS, motori, recensioni …
10 categorie: acquisti, creatività, cultura, entertainment, games, real life, scienze, tecnologie, Turismo, NT + Comics, NSFW, Racconti, Select
– Ma anche cazzate (finanche articoli e gallery erotiche molto soft, identificate dal tag #NSFW).
Per fare qualche esempio di articolo particolare:
Lo scudo Hylian fatto di Lego, una casa progettata per i Lan party , la sferificazione e i gel nella cucina molecolare, Shodo l’arte calligrafica giapponese, Batman equation e tanto altro ancora. E’ cultura ed attualità. ma anche evasione pura, entertainment all’ennesima potenza. Libri, fumetti, cinema, serie tv, videogames … per chi non vuole perdersi nulla e vuole entrare in nuovi mondi.
– C’è anche un posto dove chiedere aiuto: il forum del Circolo dei Nerd, il gruppo dedicato a tutti gli iscritti in cui fare domande stupide e ricevere risposte ancora più stupide.
– in più il Nerd Book Club, un circolo di lettura on line.
7. In Lega Nerd nulla è lasciato caso
– Persino le icone sono state create ad hoc. Eccone un esempio simpaticissimo:
8. Lega Nerd detta delle regole, poche ma semplici
– Gli unici argomenti vietati sono la pornografia e la pirateria, sconsigliate la politica e la religione.
– Ogni gruppo è corredato di gruppo Admin e Gruppo Moderatori.
9. Lega Nerd aiuta gli autori in erba
– Per gli autori è prevista una Guida_Autori_leganerd che segue l’autore passo dopo passo nell’uso del form di scrittura. Il tutto è customizzato per rendere semplice anche a chi non è avezzo, l’inserimento di immagini, video, gallery, spoiler, tags e ovviamente di contenuti.
– C’è una sezione racconti COOLSTORYBRO in cui anche gli aspiranti scrittori o già tali possono trovare un loro spazio.
10. Lega Nerd cura anche l’aspetto commerciale e gadgets
– Il sito ha anche un ecommerce: sono in vendita magliette e tazze simpaticissime con il logo stampato del blog.
– Inoltre, nella categoria Acquisti articoli, recensioni e consigli su dove trovare cose particolari come gli orologi dedicati all’universo di Star Wars, gli occhiali ispirati a Boba Fett, Darth Vader, Luke Skywalker, e tra i gadgets le istruzioni per creare una zucca tetris – pumpktris …
11. Lega Nerd facilita ed invita alla lettura
– Gli articoli più lunghi riportano in testa il tempo di lettura in minuti, così ancora prima di iniziare si sa se si ha il tempo di leggere tutto o se conviene semplicemente salvare l’articolo per leggerlo comodamente più tardi (con i servizi Instapaper e Pocket).
– ogni area per es. Entertainment è divisa in sottocategorie (teatro, tv, anime & manga) e ci sono 2 rassegne: top entertainment ultimi 90 gg, top entertainment all time.
12. Lega Nerd rende stimolante la scrittura di commenti da parte degli utenti, con:
– un nuovo Sistema di Commenti: ora l’unico utente ad avere i suoi commenti evidenziati tra gli altri è l’autore dell’articolo a cui fanno riferimento i commenti. In questa maniera quando l’autore risponde alle inevitabili domande, le sue risposte saranno sempre in evidenza.
– la possibilità di dire “Me Gusta!”.
Diceva Antonio Moro, alias Itomi, il creatore di Lega Nerd in un intervista a drink2.blogspot.it:
Un sito che funziona grazie a un gioco di parole e soprattutto a un gioco di marketing sociale. E’ un enorme laboratorio per me, dove faccio esperimenti e mi diverto a realizzare tutto da solo (o quasi).
La finalità di questo articolo non era quella di descrivere qualcosa da imitare, non si tratta semplicemente un elogio, o di una lista, ma è un tentativo, spero apprezzabile :-), di far vedere come da un’idea valida, conoscendo il proprio obiettivo e target di riferimento e con tanto duro lavoro ed una buona dose di creatività, e senza lasciare nulla al caso, si possa creare qualcosa di speciale e che funziona!
Stay tuned, soon on MC2 the Interview to ITOMI, LEGA NERD CREATOR
[Scritto da Monica Cordola]
Mah, tutto sto successo non lo vedo più, francamente. Cioè, questo articolo è in ritardo di più di un anno, per essere veritiero. Nei “numeri di Lega Nerd” leggo “3 articoli al giorno”, tempo fa erano 20, almeno la metà di ottima fattura commentati come minimo da 70 persone. Ora sono sì 3 ma di una noia mortale. Poi sono cominciati attriti fra gli admin del sito ed è andato tutto a scatafascio (e ora sono di nuovo tutti culo e camicia, quanto è bello il mondo) trasformando la community, un tempo il suo punto di forza, nella principale pecca del sito, dove vige la “amicocrazia” piuttosto che la meritocrazia. Tutto questo, infatti, il punto 2 del tuo sito (“Lega Nerd è un social blog: cura ed aumenta l’iterazione sociale tra i suoi seguaci” ndr) fa ridere. Per carità, non è colpa tua, probabilmente se vado sul sito verde (cosa che non farò) vedrò (se non oggi fra un po’ di tempo) un banner o un articolo che manda qui a questo sito, sono giochini di cortesie che si fanno qui su internet. Però è anche giusto dire la verità. Prendetemi pure per un troll, ma prima, fossi in voi, andrei su un sito come alexa.com (esattamente qui: http://www.alexa.com/siteinfo/leganerd.com# ) e guarderei il traffico su Lega Nerd da quando è nata ad oggi. Poi confrontatelo con l’articolo e riflettete. Grazie e buona giornata a tutti.
Certo, senza contare che molti autori storici, così come molti utenti di spicco, hanno abbandonato la barca prima che affondasse, quand’era chiaro che la community stessa (o diciamo la punta dell’iceberg della community) stava scavando un buco sul fondo.
Ed il tutto per colpa della politica interna che fa davvero schifo ed ogni decisione sbagliata è dettata dal “perchè sono figo” o “perchè sì”.
Perché il sito è bello ed ha ancora utenti ma in realtà sta vivendo grazie alla luce ed al ricordo dei fasti di un tempo, come quelle signore che vivono di ricchezza riflessa e stanno in un certo ambiente grazie all’amicizia di persone che ci stanno.
Il problema è che finchè la qualifica di “amichetto di…” avrà un peso maggiore di qualsiasi altra cosa, non ci sarà mai crescita.
E la gente s’è anche un po’ rotta di sentirsi dire che non vale un cazzo, se mai si mettesse a discutere con quei pochi che si sentono padroni dell’olimpo.
Nei termini leganerdiani c’è il concetto di “pompini a vicenda” che descrivere esattamente tutto il processo di referenzialità ed autoreferenzialità che impera su quel portale.
Dove non ti senti mai parte integrante del progetto, ma comunque sempre un suddito di quell’Itomicrazia tanto ostentata e varie volte sbattuta in faccia.
Un piccolo appunto, se possibile: non so quando tu abbia visitato il blog l’ultima volta, ma gli utenti, nell’ultimo anno, sono scesi di circa 10.000 unità, cancellando account così come tutti i propri contenuti e gli autori attivi sono al minimo storico.
Capisco che la pubblicità cerchi di rendere dorato anche il più grigio metallo, ma almeno bisogna partire da basi veritiere per poi sparare alto.
Mah, tutto sto successo non lo vedo più, francamente. Cioè, questo articolo è in ritardo di più di un anno, per essere veritiero. Nei “numeri di Lega Nerd” leggo “3 articoli al giorno”, tempo fa erano 20, almeno la metà di ottima fattura commentati come minimo da 70 persone. Ora sono sì 3 ma di una noia mortale. Poi sono cominciati attriti fra gli admin del sito ed è andato tutto a scatafascio (e ora sono di nuovo tutti culo e camicia, quanto è bello il mondo) trasformando la community, un tempo il suo punto di forza, nella principale pecca del sito, dove vige la “amicocrazia” piuttosto che la meritocrazia. Tutto questo, infatti, il punto 2 del tuo sito (“Lega Nerd è un social blog: cura ed aumenta l’iterazione sociale tra i suoi seguaci” ndr) fa ridere. Per carità, non è colpa tua, probabilmente se vado sul sito verde (cosa che non farò) vedrò (se non oggi fra un po’ di tempo) un banner o un articolo che manda qui a questo sito, sono giochini di cortesie che si fanno qui su internet. Però è anche giusto dire la verità. Prendetemi pure per un troll, ma prima, fossi in voi, andrei su un sito come alexa.com (esattamente qui: http://www.alexa.com/siteinfo/leganerd.com# ) e guarderei il traffico su Lega Nerd da quando è nata ad oggi. Poi confrontatelo con l’articolo e riflettete. Grazie e buona giornata a tutti.
Certo, senza contare che molti autori storici, così come molti utenti di spicco, hanno abbandonato la barca prima che affondasse, quand’era chiaro che la community stessa (o diciamo la punta dell’iceberg della community) stava scavando un buco sul fondo.
Ed il tutto per colpa della politica interna che fa davvero schifo ed ogni decisione sbagliata è dettata dal “perchè sono figo” o “perchè sì”.
Perché il sito è bello ed ha ancora utenti ma in realtà sta vivendo grazie alla luce ed al ricordo dei fasti di un tempo, come quelle signore che vivono di ricchezza riflessa e stanno in un certo ambiente grazie all’amicizia di persone che ci stanno.
Il problema è che finchè la qualifica di “amichetto di…” avrà un peso maggiore di qualsiasi altra cosa, non ci sarà mai crescita.
E la gente s’è anche un po’ rotta di sentirsi dire che non vale un cazzo, se mai si mettesse a discutere con quei pochi che si sentono padroni dell’olimpo.
Nei termini leganerdiani c’è il concetto di “pompini a vicenda” che descrivere esattamente tutto il processo di referenzialità ed autoreferenzialità che impera su quel portale.
Dove non ti senti mai parte integrante del progetto, ma comunque sempre un suddito di quell’Itomicrazia tanto ostentata e varie volte sbattuta in faccia.
Un piccolo appunto, se possibile: non so quando tu abbia visitato il blog l’ultima volta, ma gli utenti, nell’ultimo anno, sono scesi di circa 10.000 unità, cancellando account così come tutti i propri contenuti e gli autori attivi sono al minimo storico.
Capisco che la pubblicità cerchi di rendere dorato anche il più grigio metallo, ma almeno bisogna partire da basi veritiere per poi sparare alto.
@Giuseppe, il blog MC2 Marketcool è rivolto a chi necessita di spunti ed idee per ravvivare il proprio business in un momento di crisi, quindi i commenti positivi o negativi che siano verranno accettati di buon grado, tutti i post offensivi o che non siano inerenti l’argomento verranno messi in moderazione!
LEGA NERD E’ SEMPRE STATA UN COVO DI INUTILI FINTI NERD CHE TRA IRONMAN E CAPITAN AMERICA SCEGLIEVANO IL PRIMO!
Hahahaha… Ok non sono un nerd perché questa non l’ho capita!!! 🙂
@Giuseppe, il blog MC2 Marketcool è rivolto a chi necessita di spunti ed idee per ravvivare il proprio business in un momento di crisi, quindi i commenti positivi o negativi che siano verranno accettati di buon grado, tutti i post offensivi o che non siano inerenti l’argomento verranno messi in moderazione!
LEGA NERD E’ SEMPRE STATA UN COVO DI INUTILI FINTI NERD CHE TRA IRONMAN E CAPITAN AMERICA SCEGLIEVANO IL PRIMO!
Hahahaha… Ok non sono un nerd perché questa non l’ho capita!!! 🙂
Alcuni vostri dati sono ingannevoli, gli utenti non sono 35000, e tantomeno sono 34500 e rotti i collaboratori. Quando dite 35k parlate degli utenti che dalla nascita del sito si sono iscritti, in pratica valutate la matricola di ingresso degli utenti. Basta andare nella sezione apposita del sito per vedere che i membri sono 24864. Che per carità sono tanti, ma il punto è che circa 10k utenti hanno deciso di cancellare l’account. E sottolineo deciso.
Chi perde interesse per un sito semplicemente smette di leggerlo; cancellare l’account, e di conseguenza tutto il proprio contributo al sito, è una manifestazione di forte dissenso.
@Bufinzi, ti ringraziamo della segnalazione provvederemo a verificarla e modificheremo l’articolo in base ai dati corretti.
Vi ricordo che questo articolo è stato scritto per dare spunti di riflessione alle piccole e medie imprese su come operare delle strategie che aiutino a migliorare il proprio business e non vuole essere una gara al blog più bello o popolare.
È stato scelto Lega Nerd perché è stato uno dei primi blog in Crowdsourcing e ha dimostrato con i dati che le strategie attuate hanno portato benefici.
Siamo consapevoli che il web è vasto e ci sono altre realtà con numeri e idee importanti e alle quali naturalmente siamo interessati, chi volesse può segnalarcele all’indirizzo: info@marketcool.it
“Vi ricordo che questo articolo è stato scritto per dare spunti di riflessione alle piccole e medie imprese su come operare delle strategie che aiutino a migliorare il proprio business e non vuole essere una gara al blog più bello o popolare.”
Io non ho siti o blog, quindi non sto tirando acqua al mio mulino. Ma… AIUTARE A MIGLIORARE? Allora aspetto l’articolo “Francesco Schettino, un capitano di successo”, così aiutate i giovani capitani a fare carriera.
Dai, mi spiace sembrare duro, ma non avete verificato per niente i contenuti di ciò che avete scritto. Lega Nerd è stata un’idea geniale, ma gestita pessimamente, quindi OGGI è più un esempio sul cosa NON fare, che altro.
Come direbbero su Lega Nerd: 92 minuti di applausi
@Emanon, non crederai alle mie parole ma capisco il tuo punto di vista…
Tu mi stai dicendo che l’idea è bellissima e condivido pienamente, tu mi stai dicendo che è stata gestita male… Questo non te lo so dire ho letto diversi articoli su LN ma non ho avuto la tua stessa esperienza nella community… A questo punto però ti devo chiedere aiuto…
Visto che i nostri lettori non sono frequentatori di LN ma di solito piccoli imprenditori o giovani che vorrebbero mettere in piedi delle start-up e visto che tu hai rilevato tanti errori nella gestione della community di LN…
Cosa faresti per rendere una idea del genere vincente?
Quali sono gli errori da evitare per poter realizzare una idea così particolare e rimanere sulla cresta dell’onda?
Eh si, così poi Itomi legge i consigli di Emanon, li usa e dice che sono farina del suo sacco… Emanon non ci cascare! 😀
Una parola:
LIVE
Live a parte (ok era bellino ma toglieva pageview quindi aveva i suoi aspetti negativi pesanti) c’è tutto l’aspetto della gestione degli utenti… uno non può cambiare le regole di comportamento in base a come gli gira, non può tenere un sito fatto così male che finisce down 4 ore al giorno e quando va ha tempi di risposta lentissimi.
Alla fine su vede che è un blog che è partito con l’entusiasmo di tutti e poi è stato curato e cresciuto male.
Ok quindi… Un aspetto positivo, l’entusiasmo e uno negativo la mancanza di programmazione del progetto, sistemi informatici non all’altezza del traffico che è stato generato.
Primo consiglio utile… valutare le infrastrutture in modo da poter aumentare le risorse necessarie.
Uno dei problemi che si incontra in questi casi è la mancanza di “soldini” molti progetti come ad esempio Marketcool partono senza nessun budget (quello che stiamo facendo… lo stiamo pagando di tasca io e mia moglie), quindi se domani ho un aumento del traffico del 1000% probabilmente andrò down e dovrò vedere cosa posso fare, quindi consiglio importante si dovranno pianificare degli step evolutivi anche legati al budget a disposizione!
Qualche altra idea?
@Daniele questo è un bel giochino che su quel sito ho visto fare spesso. “Io sto sbagliando, tu cosa faresti?” “non lo so” “ecco non lo sai, allora stai zitto.” e infatti il sito è in rovina ora, anche (se non soprattutto) per questo.
Non ci vuole un cuoco per capire che il giallo del risotto allo zafferano non è dato dall’urina, non serve Felix Baumgartner per capire che se non apri il paracadute non ti andrà troppo bene e non ci vuole Giorgio Armani per capire che in estate i sandali con le calze sono inguardabili.
E quindi non ci vuole un Emanon per capire che se fai un sito con (giustamente) delle regole, non puoi lasciarle violare solo ai tuoi amichetti (in quanto tali) che tra l’altro hai da subito promosso ad admin del sito (anche se analfabeti, in alcuni casi) donandogli, quindi, pieni poteri (meritocrazia portami via) con cui sfogarsi sull’utente che invece non “leccava il didietro” a chi di dovere… dopo un po’ il sito implode.
Non ci vuole un Emanon per capire che se lasci scrivere “immondizia” alla gente, complimentandoti solo in quanto tua amica e ignorando e non valorizzando ciò che produce “lo sconosciuto”, anche se di qualità nettamente superiore… prima o poi l’utenza scappa.
Non ci vuole un Emanon per capire che se ad un certo punto i due admin di un sito cominciano a litigare e a farsi i dispetti (nonostante l’età) tra cui l’insultare l’utenza per farla scappare appositamente… è auto-distruttivo.
Non ci vuole un Emanon per capire che dire pubblicamente all’utenza “senza di me questo sito non esisterebbe e voi non contate un c***o”… non aumenta il sex appeal del sito.
Non ci vuole un Emanon per capire che se fai nascere un sito basandolo sulla cosiddetta community e dopo 2 anni cambi e lo basi sulla tua gloria personale (assorbita per osmosi dagli utenti leccapiedi) e sulle sponsorizzazioni di questo o quel prodotto e la conseguente denigrazione della concorrenza… la cosiddetta community va in frantumi.
Io posso anche capire che con 20.000 utenti sia controproducente accettare e seguire i consigli di tutti.
Ma sai Daniele, circa un secolo fa, il capitano di una nave ricevette un avviso che annunciava la presenza di iceberg lungo la sua rotta. Lui ignorò l’avviso, probabilmente pensando “il capitano sono io, comando io”. Ebbene, una scelta che costò la vita a 1500 persone, capitano saccente compreso, e alla nave più gloriosa dell’epoca… ma che fece anche guadagnare tanti soldi a James Cameron, però questa è un’altra storia.
Spero che Lega Nerd abbia abbastanza scialuppe.
@Emanon, contrariamente a quanto pensi il mio non è un giochino e non sto scrivendo su queste pagine per prendere in giro chi che sia!
Credo semplicemente che questo spazio sul web sia dedicato a produrre idee costruttive e mi dispiace se urto la tua sensibilità, ma proprio non ho intenzione di stare zitto, se vuoi puoi utilizzare questi spazi per aiutare visto che nascono per questo scopo…
Altra cosa che forse ti sconvolgerà è che il web è così vasto che sono ben poche le persone che conoscono Lega Nerd nonostante i numeri di cui sopra, e che non sanno assolutamente nulla delle cose di cui hai parlato, quindi se ci sono degli aspetti che a te non sono piaciuti e che vanno migliorati forse c’è proprio bisogno di un “Emanon” che dica le cose come stanno e come potrebbero essere migliorate…
Oppure c’è bisogno di un Emanon che si metta in gioco… Al posto di trollare… e realizzi un progetto partendo da zero e utilizzando tutte le informazioni di cui è a conoscenza in modo che un giorno qualcuno possa scriverci sopra un articolo e magari ispirare qualcun’altro a fare ancora meglio! 😉
<3
@Daniele mi spiace essermi spiegato male. Prima di tutto non mi sento preso in giro, ti avrei lasciato perdere, in quel caso.
Ho anche capito a cosa sia dedicato questo sito, bell’idea e buona fortuna per il futuro. Ma siamo andati fuori tema. Il mio intento non era dire “io sono più bravo di antonio moro” né tantomeno chiederti di stare zitto (mi scuso se ho fatto trasparire intenti bellicosi, non ho nulla contro di te o il tuo sito), bensì fare notare che l’articolo non dice il vero. Fine. Sito di successo? Non più. Ed è un fatto, ho fornito anche le fonti per verificarlo.
E no, la vastità di internet non mi sconvolge, tantomeno il fatto che (fortunatamente) Lega Nerd non la conoscono tutti. Anzi, i miei commenti sono rivolti proprio a chi non la conosce. Nei loro panni, arrivo a questo indirizzo e capisco dall’articolo che Lega Nerd è una sorta di angolo di paradiso dove si vive in armonia, si cavalcano unicorni e si scivola sugli arcobaleni. NO.
Dire le cose come stanno e come potrebbero essere migliorate è stato già fatto e rifatto, da gente ben più in gamba, intelligente, talentuosa ed esperta di me (non che ci voglia troppo). Gente che è stata BELLAMENTE IGNORATA.
In ogni caso direi basta, io non sto affatto trollando, e se a te arriva questo vuol dire che stai guardando il dito mentre ti indico la luna. E soprattutto non ho intenzione di iniziare infantili battaglie su internet, tempo sprecato. Fai come vuoi, il sito con un articolo inesatto è il tuo. A questo punto aspetto con ansia l’articolo con l’intervista a moro, vediamo che realtà parallela descrive. Ciao e buona serata.
non condivido quello che dici ma darei la vita perché tu possa dirlo.
Alcuni vostri dati sono ingannevoli, gli utenti non sono 35000, e tantomeno sono 34500 e rotti i collaboratori. Quando dite 35k parlate degli utenti che dalla nascita del sito si sono iscritti, in pratica valutate la matricola di ingresso degli utenti. Basta andare nella sezione apposita del sito per vedere che i membri sono 24864. Che per carità sono tanti, ma il punto è che circa 10k utenti hanno deciso di cancellare l’account. E sottolineo deciso.
Chi perde interesse per un sito semplicemente smette di leggerlo; cancellare l’account, e di conseguenza tutto il proprio contributo al sito, è una manifestazione di forte dissenso.
@Bufinzi, ti ringraziamo della segnalazione provvederemo a verificarla e modificheremo l’articolo in base ai dati corretti.
Vi ricordo che questo articolo è stato scritto per dare spunti di riflessione alle piccole e medie imprese su come operare delle strategie che aiutino a migliorare il proprio business e non vuole essere una gara al blog più bello o popolare.
È stato scelto Lega Nerd perché è stato uno dei primi blog in Crowdsourcing e ha dimostrato con i dati che le strategie attuate hanno portato benefici.
Siamo consapevoli che il web è vasto e ci sono altre realtà con numeri e idee importanti e alle quali naturalmente siamo interessati, chi volesse può segnalarcele all’indirizzo: info@marketcool.it
“Vi ricordo che questo articolo è stato scritto per dare spunti di riflessione alle piccole e medie imprese su come operare delle strategie che aiutino a migliorare il proprio business e non vuole essere una gara al blog più bello o popolare.”
Io non ho siti o blog, quindi non sto tirando acqua al mio mulino. Ma… AIUTARE A MIGLIORARE? Allora aspetto l’articolo “Francesco Schettino, un capitano di successo”, così aiutate i giovani capitani a fare carriera.
Dai, mi spiace sembrare duro, ma non avete verificato per niente i contenuti di ciò che avete scritto. Lega Nerd è stata un’idea geniale, ma gestita pessimamente, quindi OGGI è più un esempio sul cosa NON fare, che altro.
Come direbbero su Lega Nerd: 92 minuti di applausi
@Emanon, non crederai alle mie parole ma capisco il tuo punto di vista…
Tu mi stai dicendo che l’idea è bellissima e condivido pienamente, tu mi stai dicendo che è stata gestita male… Questo non te lo so dire ho letto diversi articoli su LN ma non ho avuto la tua stessa esperienza nella community… A questo punto però ti devo chiedere aiuto…
Visto che i nostri lettori non sono frequentatori di LN ma di solito piccoli imprenditori o giovani che vorrebbero mettere in piedi delle start-up e visto che tu hai rilevato tanti errori nella gestione della community di LN…
Cosa faresti per rendere una idea del genere vincente?
Quali sono gli errori da evitare per poter realizzare una idea così particolare e rimanere sulla cresta dell’onda?
Eh si, così poi Itomi legge i consigli di Emanon, li usa e dice che sono farina del suo sacco… Emanon non ci cascare! 😀
Una parola:
LIVE
Live a parte (ok era bellino ma toglieva pageview quindi aveva i suoi aspetti negativi pesanti) c’è tutto l’aspetto della gestione degli utenti… uno non può cambiare le regole di comportamento in base a come gli gira, non può tenere un sito fatto così male che finisce down 4 ore al giorno e quando va ha tempi di risposta lentissimi.
Alla fine su vede che è un blog che è partito con l’entusiasmo di tutti e poi è stato curato e cresciuto male.
Ok quindi… Un aspetto positivo, l’entusiasmo e uno negativo la mancanza di programmazione del progetto, sistemi informatici non all’altezza del traffico che è stato generato.
Primo consiglio utile… valutare le infrastrutture in modo da poter aumentare le risorse necessarie.
Uno dei problemi che si incontra in questi casi è la mancanza di “soldini” molti progetti come ad esempio Marketcool partono senza nessun budget (quello che stiamo facendo… lo stiamo pagando di tasca io e mia moglie), quindi se domani ho un aumento del traffico del 1000% probabilmente andrò down e dovrò vedere cosa posso fare, quindi consiglio importante si dovranno pianificare degli step evolutivi anche legati al budget a disposizione!
Qualche altra idea?
@Daniele questo è un bel giochino che su quel sito ho visto fare spesso. “Io sto sbagliando, tu cosa faresti?” “non lo so” “ecco non lo sai, allora stai zitto.” e infatti il sito è in rovina ora, anche (se non soprattutto) per questo.
Non ci vuole un cuoco per capire che il giallo del risotto allo zafferano non è dato dall’urina, non serve Felix Baumgartner per capire che se non apri il paracadute non ti andrà troppo bene e non ci vuole Giorgio Armani per capire che in estate i sandali con le calze sono inguardabili.
E quindi non ci vuole un Emanon per capire che se fai un sito con (giustamente) delle regole, non puoi lasciarle violare solo ai tuoi amichetti (in quanto tali) che tra l’altro hai da subito promosso ad admin del sito (anche se analfabeti, in alcuni casi) donandogli, quindi, pieni poteri (meritocrazia portami via) con cui sfogarsi sull’utente che invece non “leccava il didietro” a chi di dovere… dopo un po’ il sito implode.
Non ci vuole un Emanon per capire che se lasci scrivere “immondizia” alla gente, complimentandoti solo in quanto tua amica e ignorando e non valorizzando ciò che produce “lo sconosciuto”, anche se di qualità nettamente superiore… prima o poi l’utenza scappa.
Non ci vuole un Emanon per capire che se ad un certo punto i due admin di un sito cominciano a litigare e a farsi i dispetti (nonostante l’età) tra cui l’insultare l’utenza per farla scappare appositamente… è auto-distruttivo.
Non ci vuole un Emanon per capire che dire pubblicamente all’utenza “senza di me questo sito non esisterebbe e voi non contate un c***o”… non aumenta il sex appeal del sito.
Non ci vuole un Emanon per capire che se fai nascere un sito basandolo sulla cosiddetta community e dopo 2 anni cambi e lo basi sulla tua gloria personale (assorbita per osmosi dagli utenti leccapiedi) e sulle sponsorizzazioni di questo o quel prodotto e la conseguente denigrazione della concorrenza… la cosiddetta community va in frantumi.
Io posso anche capire che con 20.000 utenti sia controproducente accettare e seguire i consigli di tutti.
Ma sai Daniele, circa un secolo fa, il capitano di una nave ricevette un avviso che annunciava la presenza di iceberg lungo la sua rotta. Lui ignorò l’avviso, probabilmente pensando “il capitano sono io, comando io”. Ebbene, una scelta che costò la vita a 1500 persone, capitano saccente compreso, e alla nave più gloriosa dell’epoca… ma che fece anche guadagnare tanti soldi a James Cameron, però questa è un’altra storia.
Spero che Lega Nerd abbia abbastanza scialuppe.
@Emanon, contrariamente a quanto pensi il mio non è un giochino e non sto scrivendo su queste pagine per prendere in giro chi che sia!
Credo semplicemente che questo spazio sul web sia dedicato a produrre idee costruttive e mi dispiace se urto la tua sensibilità, ma proprio non ho intenzione di stare zitto, se vuoi puoi utilizzare questi spazi per aiutare visto che nascono per questo scopo…
Altra cosa che forse ti sconvolgerà è che il web è così vasto che sono ben poche le persone che conoscono Lega Nerd nonostante i numeri di cui sopra, e che non sanno assolutamente nulla delle cose di cui hai parlato, quindi se ci sono degli aspetti che a te non sono piaciuti e che vanno migliorati forse c’è proprio bisogno di un “Emanon” che dica le cose come stanno e come potrebbero essere migliorate…
Oppure c’è bisogno di un Emanon che si metta in gioco… Al posto di trollare… e realizzi un progetto partendo da zero e utilizzando tutte le informazioni di cui è a conoscenza in modo che un giorno qualcuno possa scriverci sopra un articolo e magari ispirare qualcun’altro a fare ancora meglio! 😉
@Daniele mi spiace essermi spiegato male. Prima di tutto non mi sento preso in giro, ti avrei lasciato perdere, in quel caso.
Ho anche capito a cosa sia dedicato questo sito, bell’idea e buona fortuna per il futuro. Ma siamo andati fuori tema. Il mio intento non era dire “io sono più bravo di antonio moro” né tantomeno chiederti di stare zitto (mi scuso se ho fatto trasparire intenti bellicosi, non ho nulla contro di te o il tuo sito), bensì fare notare che l’articolo non dice il vero. Fine. Sito di successo? Non più. Ed è un fatto, ho fornito anche le fonti per verificarlo.
E no, la vastità di internet non mi sconvolge, tantomeno il fatto che (fortunatamente) Lega Nerd non la conoscono tutti. Anzi, i miei commenti sono rivolti proprio a chi non la conosce. Nei loro panni, arrivo a questo indirizzo e capisco dall’articolo che Lega Nerd è una sorta di angolo di paradiso dove si vive in armonia, si cavalcano unicorni e si scivola sugli arcobaleni. NO.
Dire le cose come stanno e come potrebbero essere migliorate è stato già fatto e rifatto, da gente ben più in gamba, intelligente, talentuosa ed esperta di me (non che ci voglia troppo). Gente che è stata BELLAMENTE IGNORATA.
In ogni caso direi basta, io non sto affatto trollando, e se a te arriva questo vuol dire che stai guardando il dito mentre ti indico la luna. E soprattutto non ho intenzione di iniziare infantili battaglie su internet, tempo sprecato. Fai come vuoi, il sito con un articolo inesatto è il tuo. A questo punto aspetto con ansia l’articolo con l’intervista a moro, vediamo che realtà parallela descrive. Ciao e buona serata.
non condivido quello che dici ma darei la vita perché tu possa dirlo.
Questo articolo, con tutto il rispetto, è in ritardo di un paio di anni buoni e vorrei sottolineare quanto già detto da A. Bufinzi, e cioè l’alto numero di utenti che ha cancellato il proprio account, non di certo per perdita di interesse casuale.
Non è tutto oro quello che luccica.
Lega Nerd è finita, morta e sepolta.
Questo articolo, con tutto il rispetto, è in ritardo di un paio di anni buoni e vorrei sottolineare quanto già detto da A. Bufinzi, e cioè l’alto numero di utenti che ha cancellato il proprio account, non di certo per perdita di interesse casuale.
Non è tutto oro quello che luccica.
Lega Nerd è finita, morta e sepolta.
“E’ un enorme laboratorio per me, dove faccio esperimenti e mi diverto a realizzare tutto da solo” La contiamo come cazzata dell’anno?
Dai per favore siamo seri. Lega nerd è stata affondata dallo stesso atteggiamento del suo “fondatore” non so quanto siete stati pagati per questo articolo pubblicitario ma di sicuro non vi fa guadagnare in credibilità.
Esatto, inoltre quel “realizzare tutto da solo” la dice lunga sull’atteggiamento tenuto dal “fondatore”. Chi frequenta o ha frequentato Lega Nerd sa ESATTAMENTE che senza alcuni utenti che hanno dato anima e corpo molto più del fondatore, quel sito non avrebbe mai raggiunto certi risultati.
Beh, è abitudine di itomi delegare il lavoro e poi prendersi il merito.
Si ma dillo sottovoce che altrimenti ti bannano da internet.
E RINGRAZIALO, ALMENO!
“E’ un enorme laboratorio per me, dove faccio esperimenti e mi diverto a realizzare tutto da solo” La contiamo come cazzata dell’anno?
Dai per favore siamo seri. Lega nerd è stata affondata dallo stesso atteggiamento del suo “fondatore” non so quanto siete stati pagati per questo articolo pubblicitario ma di sicuro non vi fa guadagnare in credibilità.
Esatto, inoltre quel “realizzare tutto da solo” la dice lunga sull’atteggiamento tenuto dal “fondatore”. Chi frequenta o ha frequentato Lega Nerd sa ESATTAMENTE che senza alcuni utenti che hanno dato anima e corpo molto più del fondatore, quel sito non avrebbe mai raggiunto certi risultati.
Beh, è abitudine di itomi delegare il lavoro e poi prendersi il merito.
Si ma dillo sottovoce che altrimenti ti bannano da internet.
E RINGRAZIALO, ALMENO!
Grazie di avermi ricordato che esiste Lega Dead, riaprendola ne ho approfittato per cancellare l’account che tanto non usavo più da mesi.
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Grazie di avermi ricordato che esiste Lega Dead, riaprendola ne ho approfittato per cancellare l’account che tanto non usavo più da mesi.
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
AHAHAHAH ancora a parlare di quella merda? Ormai il capoccia ha capito che Apple stava andando in merda e da bravo ipocrita è saltato sulla barca di Android. Con questo cambio, ha perso tutta la fetta di utenza hipster che stava lì per fare circlejerking su Apple in tranquillità, lenendo il proprio buyer remorse per le cagate improponibili che continuano a comprare da Apple.
Apple vs Android flame is coming.
Ma come parli?
Non ti si può leggere, i neologisimi che utilizzi sono a dir poco pessimi.
Non puoi usare vocaboli come “rimorso” o “presa in giro”?
Dio che schifo.
LOL, smascherato dall’avatar.
Zot…scandaloso.
ROTFL questo si che è un fail.
E che ne sapevo che avevo un’avatar pre impostato, non commento su un blog da eoni.
@Italo… Zot… L’avatar viene linkato da Gravatar quindi se hai un accoun Gravatar verrà pubblicato con il tuo avatar ufficiale! 😉
Purtroppo quando leggo certe cose mi si chiude la vena…
Zotfl
AHAHAHAH ancora a parlare di quella merda? Ormai il capoccia ha capito che Apple stava andando in merda e da bravo ipocrita è saltato sulla barca di Android. Con questo cambio, ha perso tutta la fetta di utenza hipster che stava lì per fare circlejerking su Apple in tranquillità, lenendo il proprio buyer remorse per le cagate improponibili che continuano a comprare da Apple.
Apple vs Android flame is coming.
Ma come parli?
Non ti si può leggere, i neologisimi che utilizzi sono a dir poco pessimi.
Non puoi usare vocaboli come “rimorso” o “presa in giro”?
Dio che schifo.
LOL, smascherato dall’avatar.
Zot…scandaloso.
ROTFL questo si che è un fail.
E che ne sapevo che avevo un’avatar pre impostato, non commento su un blog da eoni.
@Italo… Zot… L’avatar viene linkato da Gravatar quindi se hai un accoun Gravatar verrà pubblicato con il tuo avatar ufficiale! 😉
Purtroppo quando leggo certe cose mi si chiude la vena…
Zotfl
Beh, questa si che è una buona mossa da parte di marketcool, che finora in quanto a marketing era un bel fallimento (33 like su facebook per un blog scritto da gente che di marketing dovrebbe saperne è ridicolo)
Vedo che avete finalmente applicato la teoria di cui scrivete.
Avete creato un focus sfruttando in modo provocatorio un tema malvisto.
In effetti flooding e trolling se ben orchestrati sono un mezzo efficace per ottenere visibilità, non dubito infatti che tutti gli utenti ed ex utenti di lega nerd si stiano passando questo link.
Chapeau.
(Comunque lega nerd ha ormai parecchio schifato una gran bella fetta degli utenti, la cosa positiva è che si sono creati dei bellissimi gruppi che si sono staccati dalla community del sito e si tengono in contatto tramite facebook)
Questo, fortissimamente questo.
@Thal, Lol… puoi fare un whois e vedere quando ho registrato il dominio noterai che siamo presenti sul web da poco tempo e con un prodotto decisamente di nicchia!!! 😉
Comunque… sì mi fa piacere che ci sia del movimento ma sempre finalizzato a dare delle idee nuove alle persone!
Era fatica fare un whois 😀 allora diciamo che è un ottimo lancio.
Non esageriamo 🙂 siamo solo in due e quindi il limite dei contatti arriva dalle persone che conosciamo e che non sempre sono proprio digital native!!! Per mettere un Like spesso bisogna spiegargli che è il pollice in su su Fb! 😉
Beh, questa si che è una buona mossa da parte di marketcool, che finora in quanto a marketing era un bel fallimento (33 like su facebook per un blog scritto da gente che di marketing dovrebbe saperne è ridicolo)
Vedo che avete finalmente applicato la teoria di cui scrivete.
Avete creato un focus sfruttando in modo provocatorio un tema malvisto.
In effetti flooding e trolling se ben orchestrati sono un mezzo efficace per ottenere visibilità, non dubito infatti che tutti gli utenti ed ex utenti di lega nerd si stiano passando questo link.
Chapeau.
(Comunque lega nerd ha ormai parecchio schifato una gran bella fetta degli utenti, la cosa positiva è che si sono creati dei bellissimi gruppi che si sono staccati dalla community del sito e si tengono in contatto tramite facebook)
Questo, fortissimamente questo.
@Thal, Lol… puoi fare un whois e vedere quando ho registrato il dominio noterai che siamo presenti sul web da poco tempo e con un prodotto decisamente di nicchia!!! 😉
Comunque… sì mi fa piacere che ci sia del movimento ma sempre finalizzato a dare delle idee nuove alle persone!
Era fatica fare un whois 😀 allora diciamo che è un ottimo lancio.
Non esageriamo 🙂 siamo solo in due e quindi il limite dei contatti arriva dalle persone che conosciamo e che non sempre sono proprio digital native!!! Per mettere un Like spesso bisogna spiegargli che è il pollice in su su Fb! 😉
LN non ha affatto perso 10k utenti in un anno, è una falsità bella e buona. I numeri riportati da questo articolo sono corretti e vengono dal DB principale direttamente.
Gli utenti cancellati negli ultimi due anni sono poche decine e sono fisiologici.
Il fatto che alcuni vecchi utenti abbiano deciso che LN non gli piaceva più e se ne siano andati in altri lidi è più che normale, ma che questi pensino che tutta la community la pensa come loro e addirittura si arrivi a dire che 10 mila persone abbiano scelto di cancellare il loro account in un anno è pura fantasia.
Poi tutto il resto è la solita infinita e sterile polemica tra chi critica e chi fa, farcita di informazioni e balle riportate dall’amico dell’amico, una cosa abbastanza penosa, come penosi sono gli attacchi personali a me o ai miei collaboratori.
C’è il solito “una volta gli articoli erano belli e ora fanno schifo” scritto da gente che, per sua stessa ammissione, manco ci legge più da mesi.
Ci sono frasi varie attribuite a non si sa chi, spero non a me, in quanto mai scritte da me. “senza di me questo sito non esisterebbe e voi non contate un c***o”… mai mi sono permesso di scrivere una cosa del genere.
C’è di fondo un odio verso un sito non si sa bene a quale fine, da parte per fortuna di pochissime persone, che però non mancano mai di prendersi i loro 2 minuti di sfogo pubblico in nome di non si sa cosa.
In ogni caso internet è bella perché consente a tutti di dire la loro, quindi prendo su tutto e amen. Haters gonna hate.
In tre anni di vita sono stati fatti moltissimi errori indubbiamente, ma certo è molto facile puntare il dito quando si è dietro ad un monitor e non si sa niente o quasi di quello che si sta commentando.
Solo una cosa in riferimento alla frase riportata dall’articolo: Chiaramente intendevo lo sviluppo del sito, che è sempre stato a mio carico, così come le sue caratteristiche principali e idee generali, oltre alla linea editoriale e a tutta una serie di strategie adottate. Questa è la pura verità.
Non ho MAI mancato di ringraziare chi mi ha aiutato in questi anni, pubblicamente e privatamente. Dagli autori che hanno pubblicato articoli e senza i quali il sito neanche esisterebbe praticamente, agli editor che hanno investito ore e ore nell’editarli, a tante altre persone che mi hanno aiutato in tanti modi diversi.
Dire che mi prendo i meriti di altri è ingiusto e falso come minimo, soprattutto a commento di questo articolo che parla di marketing e strategie. Ma ripeto… amen, prendo su anche questo.
Un vero peccato abbia dovuto ripetere le stesse cose anche in questo incolpevole sito, ma evidentemente il rospo a certa gente proprio non va giù.
EOS
Poche decine?Perché nascondere ciò che tutti hanno sotto il naso?
Tolti i profili fake e quelli cancellati e quelli registrati solo per le poppe (che ahimè sono sparite, chissà perché poi, eh?) che si sono inattivati appena non hanno più avuto niente da guardare rimangono ben pochi utenti al tuo seguito.
Antonio, cerca di affrontare la realtà per una volta.
Si parlava di utenti cancellati. E i dati parlano più del tuo personalissimo percepito se permetti.
La verità è che gli utenti attivi di due anni fa erano meno di quelli attuali come numero. Erano utenti MOLTO più attivi degli attuali, che lasciavano molti più commenti e interagivano molto di più tra loro.
Per loro era una bellissima community, perché si erano costruiti la loro piccola famiglia in cui era bello stare.
Peccato che per il 99.9% dei lurker che ci leggevano era impossibile entrare in quella famiglia e più i visitatori totali aumentavano, più il problema si faceva serio. Avevamo una famiglia di un centinaio di utenti attivi contro 200.000 lurkers, vedi tu.
Il tutto si è risolto perché le community evolvono e i cambiamenti succedono. Quando buona parte di questo primo core ha deciso che LN non era più “cool” visto che gli utenti aumentavano e il tempo passava ecco che magicamente abbiamo aumentato le registrazioni e ora abbiamo si un numero inferiore di commenti per articolo, ma è aumentato il numero di utenti unici che commentano: Come dire, siamo molto più democratici e aperti a tutti di prima.
Questa è la verità.
In pieno “boom” siamo arrivati a postare 90 articoli al giorno, ma erano in gran parte cazzate, news singole, immagini o video, su cui facevamo traffico e indicizzazione oltre che tanti commenti.
I “Select” e gli articoli sensati e piacevoli da leggere sono arrivati molto dopo, quando i primi utenti avevano già cominciato ad abbandonare il sito e tutt’ora sono postati, quello che è calato è il numero di articoli “cazzata”.
Il numero di visitatori unici mensile è rimasto praticamente invariato attorno ai 200.000 utenti. Abbiamo avuto una punta un singolo mese a 250k nel 2011 e attualmente siamo attorno ai soliti 200k. Caliamo in agosto e in dicembre sulle 180k unità per via delle ferie, è fisiologico, siamo letti soprattutto dagli uffici.
Questi Sono FATTI.
Tutto il resto sono idee personali o punti di vista. Io guardo la realtà perché ho sotto le mani statistiche aggiornate e seguo il sito e la sua evoluzione tutto il giorno, ma chiaramente hai ragione tu, ne sai sicuramente più di me.
E’ la differenza tra l’idea che si fa un singolo su una community dalla sua personale esperienza e chi invece quella community la vede dal primo all’ultimo giorno.
Non c’è una singola grande community online che non ha avuto questo tipo di evoluzione e, di conseguenza non ha dovuto affrontare critiche simili da utenti scontenti.
Io stesso passo e sono passato da una community online all’altra, abbandonando mailing list, newsgroup, chat, forum e blog di volta in volta per noia o per un periodo particolarmente sfigato per me o per la community, ma mai mi sono permesso di sindacare e puntare il dito come invece ad altre persone piace tanto.
La differenza è solo questa.
Come se non conoscessi personalmente chi ti critica, il fatto è che quei 100 più o meno palesemente erano lo staff! E proprio questa condizione non specificata li portava a farsi il culo per il sito. La gente faceva a gara per salire di livello e io che ero lvl 10 ero il più lurker.
Mi sono fermato da qualche tempo ma ad oggi ho 75 Articoli e 2170 commenti, ho fatto un intervista in olanda per ln ed ho sharato di brutto il mio stesso lavoro facendo visitare ln. Nella vita quotidiana indossavo a volte vestiti con il logo del sito e spammavo in ogniddove credendo in quel progetto.
Quei 100 che secondo te è stato meglio perdere erano la linfa vitale del sito ed ora ti fanno pubblicità contro, bella mossa del cazzo!
Vorrei anche farti notare che quando dici “noi di ln” ormai intendi “io di ln” infatti i tuoi stessi collaboratori fanno parte di quei 100; gente che ti ha tirato fuori dalla merda millemila volte e a cui te non hai saputo neanche dare riconoscenza. Il boom di ln era dovuto esclusivamente a quelle persone che credevano nel progetto e che hanno investito tempo e risorse nel sito, molti hanno LAVORATO per te gratuitamente e lo hanno fatto col sorriso sulla bocca perchè contenti di farlo. Rimane il fatto che riunendo nerd hai riunito persone che dell’informatica fanno la loro professione ed hai sfruttato il loro lavoro senza dire grazie.
Quelli che oggi ti stanno appresso sono gli imbecilli di quei 100, quelli che anche te deridevi scherzosamente; sei rimasto con le mascotte.
A mio avviso se il sito esiste ancora è grazie ad UNA persona che solo da poco sta vedendo il proprio lavoro riconosciuto ed è il sistemista del sito che si fa il culo sotto compenso per far funzionare i deliri di grafica che ogni due giorni appaiono sulla home.
Io sono rabbioso perchè credevo fermamente in quelle 100 persone e nei loro intenti, il sito poteva fare il botto facendoti fare anche un sacco di soldi ma hai ben pensato di sfanculare il tutto. Te e i tuoi affezionati che sono ancora sul sito avete mandato A PUTTANE rapporti con le più grandi aziende per incompetenza ed eccesso di ego, e proprio perchè ci comportavamo da famiglia queste cose le sappiamo TUTTI!!
Per non parlare di come hai tentato ( e in alcuni casi ci sei riuscito) di rovinare le sezioni territoriali (realtà parallela al blog gestita sempre da quei 100). Le sezioni funzionavano di brutto grazie a gente che organizzava di tutto e di più per far incontrare i nerd in real life, anche te lo hai fatto qualche volta ma non puoi negare che il grosso del lavoro se lo sono caricato quei 100. Ogni sezione si contraddistingueva oltre che per l’appartenenza geografica anche per simbologia e terminologia, poi è arrivata la tua lunga mano che da un giorno all’altro ha cambiato pure i banner delle sezioni ed ha iniziato a moderare fb O.o.
Molti di quei 100 ti hanno fornito consulenze anche per progetti tuoi personali che esulano da LN quindi non puoi trattarli da sconosciuti. Invece di lasciar voce a 100 persone hai preso un megafono e ti sei messo ad urlare dando un nuovo imprinting alla community coerente con il tuo carattere. Ti consigliavano di renderlo meno maschilista ma non hai sentito ragioni, ti consigliavano di alleggerirlo ma la pensavi diversamente, ti consigliavano di non fare affari con determinate aziende ma non li hai ascoltati. Ora il sito ha rotto il cazzo ai nerd ed ha trovato un paio di bimbiminkia che domani si stuferanno anche di postare quell’articoletto all’anno; il futuro non è roseo.
Rivedo nelle tue parole un Silvio che accusa la magistratura di essere comunista e contro di lui… Cavalier itomi chapeau.
scusate gli errori grammaticali, è ora che io dorma
Sid… hai vinto.
La cosa interessante è che anche persone esterne al gruppo descritto da Sid (ma che credo vengano contate nei “100” disertori, che 100 non sono imho) riflettono un po’ lo stesso pensiero e hanno abbandonato per gli stessi motivi: tanto entusiasmo ma nessun riconoscimento per il proprio sbattimento gratuito, tanto affetto tra alcune persone (che ad esempio potevano prendersi licenze dalla guida autori gratuitamente e continuamente) e tanto, troppo “io sono l’unico dio di questo universo e tu, miserabile, taci” anche per questioni che esulavano totalmente il discorso “autorità”, nonché il drastico e drammatico passaggio da “un gruppo piuttosto élitario di persone che lollano e fanno lollare con sano nonnismo, ma dicono si percepisse un muro attorno a tutto ciò” a “…quale gruppo?”. Tanti lurker e lettori iscritti, ma la community? Tanti passano per una lettura, qualcuno posta ancora, ma la parte più spettacolare di quel sito, la community di utenti, autori e editor che mettevano il proprio contributo (dal lavoraccio sbattone dietro tutto fino ai commenti agli articoli), risulta sempre più dispersa.
Quant’è dorata la paglia della tua coda, ma la frase “senza di me questo sito non esisterebbe e voi non contate un c***o” è vero, non l’hai detta tu. Gli admin sono due, direi che il cerchio si è ristretto molto, no?
Comunque, “solo poche decine”? http://leganerd.com/people/ leggi, TUTTI I MEMBRI: 24.865
Se coi numeri non ci vai d’accordo forse è meglio un grafico? http://www.alexa.com/siteinfo/leganerd.com
Prova a fare il confronto con marketcool.com, imho ha fatto più traffico oggi di Lega Nerd negli ultimi 6 mesi.
@emanon, il dominio del blog è makretcool.it… e dubito fortemente di fare più traffico di LN! 😉
Sì blabla, senza stare a fare i pipponi di wot da perseguitato politico, gli utenti attivi sono 35000? E di questi 34500 e rotti sono potenziali autori? Se è così perché nella sezione people del sito c’è scritto che gli utenti sono meno di 25000?
Scusa, ma a questa domanda ti eri già risposto da solo con un tuo post, dicendo che era questione di matricola.
Ok, secondo te bisognava scrivere 24000 e rotti.
E’ chiaro per tutti! 🙂
grazie
E’ chiaro per me, per te e per alcuni altri. Ma a quanto pare itomi sostiene che non sia così e che i dati del tuo post siano corretti, sono certo che ha ragione lui e voglio capire dove ho sbagliato io. O magari sulla pagina people c’è un bug che conta 10000 utenti in meno… hai visto mai.
Si c’è un bug di buddypress che conta gli users da quando è stato installato, ovvero circa un anno dopo che è nata LN.
Vuoi lo screenshot dell’admin dove sono indicati i 35K users o ti fidi?
Oh porcoddue mi sono sbagliato. Non c’è bisogno di screenshot se me lo dici tu mi fido <3
Scusa, io dicevo è chiaro per tutti, nel senso che abbiamo capito la tua opinione. 🙂
non ti offendere nhè …:-)
E questo 35000 comunque e tra l’altro lo dicevi anche tu in tuo post, non è inventato ma torna considerando le immatricolazioni.
Io avevo solo il dato, non conosco la storia pregressa di LN.
Però anche fossero di meno, sono sempre grandi numeri.
Si possono condividere o meno delle scelte manageriali, o il modo di lavorare, o il modo di coinvolgere le persone che partecipano con ruoli + attivi, ma resta il fatto che sotto LN c’è un lavoro notevole e buono di creatività e di marketing, secondo me.
Il “nhé”… ti fa sembrare un poco la Litizzetto…!!! 😉
Ok ragazzi stasera mi sa che mi tocca il divano ma lo dovevo dire… 🙂
io me ne vo a nanna … con tisana rilassante che ce n’è bisogno 🙂
mi sa che ci risentiamo domani pomeriggio dopo lav.
ciao a tutti
Sicuramente ci siamo capiti male, non me la prendevo con te. E soprattutto non accuso te di aver falsato i dati, la mia era una critica nei confronti di chi ti ha fornito questi dati. Come dici tu e come avevo detto io i numeri sono comunque grandi, ma altrettanto grande è il tasso di abbandono, c’è poco da negarlo.
LN non ha affatto perso 10k utenti in un anno, è una falsità bella e buona. I numeri riportati da questo articolo sono corretti e vengono dal DB principale direttamente.
Gli utenti cancellati negli ultimi due anni sono poche decine e sono fisiologici.
Il fatto che alcuni vecchi utenti abbiano deciso che LN non gli piaceva più e se ne siano andati in altri lidi è più che normale, ma che questi pensino che tutta la community la pensa come loro e addirittura si arrivi a dire che 10 mila persone abbiano scelto di cancellare il loro account in un anno è pura fantasia.
Poi tutto il resto è la solita infinita e sterile polemica tra chi critica e chi fa, farcita di informazioni e balle riportate dall’amico dell’amico, una cosa abbastanza penosa, come penosi sono gli attacchi personali a me o ai miei collaboratori.
C’è il solito “una volta gli articoli erano belli e ora fanno schifo” scritto da gente che, per sua stessa ammissione, manco ci legge più da mesi.
Ci sono frasi varie attribuite a non si sa chi, spero non a me, in quanto mai scritte da me. “senza di me questo sito non esisterebbe e voi non contate un c***o”… mai mi sono permesso di scrivere una cosa del genere.
C’è di fondo un odio verso un sito non si sa bene a quale fine, da parte per fortuna di pochissime persone, che però non mancano mai di prendersi i loro 2 minuti di sfogo pubblico in nome di non si sa cosa.
In ogni caso internet è bella perché consente a tutti di dire la loro, quindi prendo su tutto e amen. Haters gonna hate.
In tre anni di vita sono stati fatti moltissimi errori indubbiamente, ma certo è molto facile puntare il dito quando si è dietro ad un monitor e non si sa niente o quasi di quello che si sta commentando.
Solo una cosa in riferimento alla frase riportata dall’articolo: Chiaramente intendevo lo sviluppo del sito, che è sempre stato a mio carico, così come le sue caratteristiche principali e idee generali, oltre alla linea editoriale e a tutta una serie di strategie adottate. Questa è la pura verità.
Non ho MAI mancato di ringraziare chi mi ha aiutato in questi anni, pubblicamente e privatamente. Dagli autori che hanno pubblicato articoli e senza i quali il sito neanche esisterebbe praticamente, agli editor che hanno investito ore e ore nell’editarli, a tante altre persone che mi hanno aiutato in tanti modi diversi.
Dire che mi prendo i meriti di altri è ingiusto e falso come minimo, soprattutto a commento di questo articolo che parla di marketing e strategie. Ma ripeto… amen, prendo su anche questo.
Un vero peccato abbia dovuto ripetere le stesse cose anche in questo incolpevole sito, ma evidentemente il rospo a certa gente proprio non va giù.
EOS
Poche decine?Perché nascondere ciò che tutti hanno sotto il naso?
Tolti i profili fake e quelli cancellati e quelli registrati solo per le poppe (che ahimè sono sparite, chissà perché poi, eh?) che si sono inattivati appena non hanno più avuto niente da guardare rimangono ben pochi utenti al tuo seguito.
Antonio, cerca di affrontare la realtà per una volta.
Si parlava di utenti cancellati. E i dati parlano più del tuo personalissimo percepito se permetti.
La verità è che gli utenti attivi di due anni fa erano meno di quelli attuali come numero. Erano utenti MOLTO più attivi degli attuali, che lasciavano molti più commenti e interagivano molto di più tra loro.
Per loro era una bellissima community, perché si erano costruiti la loro piccola famiglia in cui era bello stare.
Peccato che per il 99.9% dei lurker che ci leggevano era impossibile entrare in quella famiglia e più i visitatori totali aumentavano, più il problema si faceva serio. Avevamo una famiglia di un centinaio di utenti attivi contro 200.000 lurkers, vedi tu.
Il tutto si è risolto perché le community evolvono e i cambiamenti succedono. Quando buona parte di questo primo core ha deciso che LN non era più “cool” visto che gli utenti aumentavano e il tempo passava ecco che magicamente abbiamo aumentato le registrazioni e ora abbiamo si un numero inferiore di commenti per articolo, ma è aumentato il numero di utenti unici che commentano: Come dire, siamo molto più democratici e aperti a tutti di prima.
Questa è la verità.
In pieno “boom” siamo arrivati a postare 90 articoli al giorno, ma erano in gran parte cazzate, news singole, immagini o video, su cui facevamo traffico e indicizzazione oltre che tanti commenti.
I “Select” e gli articoli sensati e piacevoli da leggere sono arrivati molto dopo, quando i primi utenti avevano già cominciato ad abbandonare il sito e tutt’ora sono postati, quello che è calato è il numero di articoli “cazzata”.
Il numero di visitatori unici mensile è rimasto praticamente invariato attorno ai 200.000 utenti. Abbiamo avuto una punta un singolo mese a 250k nel 2011 e attualmente siamo attorno ai soliti 200k. Caliamo in agosto e in dicembre sulle 180k unità per via delle ferie, è fisiologico, siamo letti soprattutto dagli uffici.
Questi Sono FATTI.
Tutto il resto sono idee personali o punti di vista. Io guardo la realtà perché ho sotto le mani statistiche aggiornate e seguo il sito e la sua evoluzione tutto il giorno, ma chiaramente hai ragione tu, ne sai sicuramente più di me.
E’ la differenza tra l’idea che si fa un singolo su una community dalla sua personale esperienza e chi invece quella community la vede dal primo all’ultimo giorno.
Non c’è una singola grande community online che non ha avuto questo tipo di evoluzione e, di conseguenza non ha dovuto affrontare critiche simili da utenti scontenti.
Io stesso passo e sono passato da una community online all’altra, abbandonando mailing list, newsgroup, chat, forum e blog di volta in volta per noia o per un periodo particolarmente sfigato per me o per la community, ma mai mi sono permesso di sindacare e puntare il dito come invece ad altre persone piace tanto.
La differenza è solo questa.
Come se non conoscessi personalmente chi ti critica, il fatto è che quei 100 più o meno palesemente erano lo staff! E proprio questa condizione non specificata li portava a farsi il culo per il sito. La gente faceva a gara per salire di livello e io che ero lvl 10 ero il più lurker.
Mi sono fermato da qualche tempo ma ad oggi ho 75 Articoli e 2170 commenti, ho fatto un intervista in olanda per ln ed ho sharato di brutto il mio stesso lavoro facendo visitare ln. Nella vita quotidiana indossavo a volte vestiti con il logo del sito e spammavo in ogniddove credendo in quel progetto.
Quei 100 che secondo te è stato meglio perdere erano la linfa vitale del sito ed ora ti fanno pubblicità contro, bella mossa del cazzo!
Vorrei anche farti notare che quando dici “noi di ln” ormai intendi “io di ln” infatti i tuoi stessi collaboratori fanno parte di quei 100; gente che ti ha tirato fuori dalla merda millemila volte e a cui te non hai saputo neanche dare riconoscenza. Il boom di ln era dovuto esclusivamente a quelle persone che credevano nel progetto e che hanno investito tempo e risorse nel sito, molti hanno LAVORATO per te gratuitamente e lo hanno fatto col sorriso sulla bocca perchè contenti di farlo. Rimane il fatto che riunendo nerd hai riunito persone che dell’informatica fanno la loro professione ed hai sfruttato il loro lavoro senza dire grazie.
Quelli che oggi ti stanno appresso sono gli imbecilli di quei 100, quelli che anche te deridevi scherzosamente; sei rimasto con le mascotte.
A mio avviso se il sito esiste ancora è grazie ad UNA persona che solo da poco sta vedendo il proprio lavoro riconosciuto ed è il sistemista del sito che si fa il culo sotto compenso per far funzionare i deliri di grafica che ogni due giorni appaiono sulla home.
Io sono rabbioso perchè credevo fermamente in quelle 100 persone e nei loro intenti, il sito poteva fare il botto facendoti fare anche un sacco di soldi ma hai ben pensato di sfanculare il tutto. Te e i tuoi affezionati che sono ancora sul sito avete mandato A PUTTANE rapporti con le più grandi aziende per incompetenza ed eccesso di ego, e proprio perchè ci comportavamo da famiglia queste cose le sappiamo TUTTI!!
Per non parlare di come hai tentato ( e in alcuni casi ci sei riuscito) di rovinare le sezioni territoriali (realtà parallela al blog gestita sempre da quei 100). Le sezioni funzionavano di brutto grazie a gente che organizzava di tutto e di più per far incontrare i nerd in real life, anche te lo hai fatto qualche volta ma non puoi negare che il grosso del lavoro se lo sono caricato quei 100. Ogni sezione si contraddistingueva oltre che per l’appartenenza geografica anche per simbologia e terminologia, poi è arrivata la tua lunga mano che da un giorno all’altro ha cambiato pure i banner delle sezioni ed ha iniziato a moderare fb O.o.
Molti di quei 100 ti hanno fornito consulenze anche per progetti tuoi personali che esulano da LN quindi non puoi trattarli da sconosciuti. Invece di lasciar voce a 100 persone hai preso un megafono e ti sei messo ad urlare dando un nuovo imprinting alla community coerente con il tuo carattere. Ti consigliavano di renderlo meno maschilista ma non hai sentito ragioni, ti consigliavano di alleggerirlo ma la pensavi diversamente, ti consigliavano di non fare affari con determinate aziende ma non li hai ascoltati. Ora il sito ha rotto il cazzo ai nerd ed ha trovato un paio di bimbiminkia che domani si stuferanno anche di postare quell’articoletto all’anno; il futuro non è roseo.
Rivedo nelle tue parole un Silvio che accusa la magistratura di essere comunista e contro di lui… Cavalier itomi chapeau.
scusate gli errori grammaticali, è ora che io dorma
Sid… hai vinto.
Boom!Headshot.
La cosa interessante è che anche persone esterne al gruppo descritto da Sid (ma che credo vengano contate nei “100” disertori, che 100 non sono imho) riflettono un po’ lo stesso pensiero e hanno abbandonato per gli stessi motivi: tanto entusiasmo ma nessun riconoscimento per il proprio sbattimento gratuito, tanto affetto tra alcune persone (che ad esempio potevano prendersi licenze dalla guida autori gratuitamente e continuamente) e tanto, troppo “io sono l’unico dio di questo universo e tu, miserabile, taci” anche per questioni che esulavano totalmente il discorso “autorità”, nonché il drastico e drammatico passaggio da “un gruppo piuttosto élitario di persone che lollano e fanno lollare con sano nonnismo, ma dicono si percepisse un muro attorno a tutto ciò” a “…quale gruppo?”. Tanti lurker e lettori iscritti, ma la community? Tanti passano per una lettura, qualcuno posta ancora, ma la parte più spettacolare di quel sito, la community di utenti, autori e editor che mettevano il proprio contributo (dal lavoraccio sbattone dietro tutto fino ai commenti agli articoli), risulta sempre più dispersa.
Quant’è dorata la paglia della tua coda, ma la frase “senza di me questo sito non esisterebbe e voi non contate un c***o” è vero, non l’hai detta tu. Gli admin sono due, direi che il cerchio si è ristretto molto, no?
Comunque, “solo poche decine”? http://leganerd.com/people/ leggi, TUTTI I MEMBRI: 24.865
Se coi numeri non ci vai d’accordo forse è meglio un grafico? http://www.alexa.com/siteinfo/leganerd.com
Prova a fare il confronto con marketcool.com, imho ha fatto più traffico oggi di Lega Nerd negli ultimi 6 mesi.
@emanon, il dominio del blog è makretcool.it… e dubito fortemente di fare più traffico di LN! 😉
Sì blabla, senza stare a fare i pipponi di wot da perseguitato politico, gli utenti attivi sono 35000? E di questi 34500 e rotti sono potenziali autori? Se è così perché nella sezione people del sito c’è scritto che gli utenti sono meno di 25000?
Scusa, ma a questa domanda ti eri già risposto da solo con un tuo post, dicendo che era questione di matricola.
Ok, secondo te bisognava scrivere 24000 e rotti.
E’ chiaro per tutti! 🙂
grazie
E’ chiaro per me, per te e per alcuni altri. Ma a quanto pare itomi sostiene che non sia così e che i dati del tuo post siano corretti, sono certo che ha ragione lui e voglio capire dove ho sbagliato io. O magari sulla pagina people c’è un bug che conta 10000 utenti in meno… hai visto mai.
Si c’è un bug di buddypress che conta gli users da quando è stato installato, ovvero circa un anno dopo che è nata LN.
Vuoi lo screenshot dell’admin dove sono indicati i 35K users o ti fidi?
Oh porcoddue mi sono sbagliato. Non c’è bisogno di screenshot se me lo dici tu mi fido <3
Bene dai, sennò te lo facevo recapitare in busta chiusa dalla mia GdF di fiducia! 😛
@Bufinzi, Comunque il video che hai postato era veramente bello! lol
<3
Scusa, io dicevo è chiaro per tutti, nel senso che abbiamo capito la tua opinione. 🙂
non ti offendere nhè …:-)
E questo 35000 comunque e tra l’altro lo dicevi anche tu in tuo post, non è inventato ma torna considerando le immatricolazioni.
Io avevo solo il dato, non conosco la storia pregressa di LN.
Però anche fossero di meno, sono sempre grandi numeri.
Si possono condividere o meno delle scelte manageriali, o il modo di lavorare, o il modo di coinvolgere le persone che partecipano con ruoli + attivi, ma resta il fatto che sotto LN c’è un lavoro notevole e buono di creatività e di marketing, secondo me.
Il “nhé”… ti fa sembrare un poco la Litizzetto…!!! 😉
Ok ragazzi stasera mi sa che mi tocca il divano ma lo dovevo dire… 🙂
io me ne vo a nanna … con tisana rilassante che ce n’è bisogno 🙂
mi sa che ci risentiamo domani pomeriggio dopo lav.
ciao a tutti
Sicuramente ci siamo capiti male, non me la prendevo con te. E soprattutto non accuso te di aver falsato i dati, la mia era una critica nei confronti di chi ti ha fornito questi dati. Come dici tu e come avevo detto io i numeri sono comunque grandi, ma altrettanto grande è il tasso di abbandono, c’è poco da negarlo.
ma tranquillo, io sono molto permalosa … ma + x altre cose!
cmque tu mi sembri molto nerd dentro! 🙂
scherzoo
Io però, non mi fossilizzerei sulla questione di questo numero, anche se capisco che per voi sia rilevante.
Ci sono molto più variabili di quelle che pensiamo e vediamo, ma lo dico anche x me.
Conta il numero di utenti unici, conta se il lettore se legge veramente o se sta solo 2 secondi e poi se ne va, contano le pagine visualizzate, conta la tipologia di articoli, tutto rispetto agli obiettivi e target che ci si pone.
Rileggendo i post di Itomi, lui stesso parla – in modo molto professionale – delle difficoltà di gestire l’utenza e le community, parla del calo fisiologico in alcuni periodi, parla e qui secondo me è molto interessante, del cambiamento nel numero e tipo di commenti, nel genere di articoli …
Il web è un mondo in continuo mutamento ed è difficile stare sempre sulla cresta dell’onda.
Pensiamo a Facebook il cui titolo, collocato nel maggio del 2012 a $38 aveva toccato a settembre un minimo a $17,55 ed ora è di nuovo a $30.
Bisogna dare atto facendo dei confronti, anche se a me non piace farli xchè ognuno poi ha la propria storia e il proprio obiettivo e difficoltà e pregi e difetti, che blog simili a LN per argomenti (nel senso che magari trattano di un po’ di tutto) non hanno magari i numeri di LN e magari non sono così originali.
Questo.
@daniele questo è uno degli editor di cui parlavo, una remora attaccata alla pinna di itomi che vive di luce riflessa, che però è admin di un sito. Vedi tu se è una mossa vincente per “stare sulla cresta dell’onda”.
Fai con comodo, continua pure a diffamare.
Saluti.
Code capisco tutti ma questa non è esattamente diffamazione… lo dico sinceramente… indipendentemente da tutto l’idea che dai è quella del gregario che segue al guinzaglio
Thal, la diffamazione è chiarita all’art. 595 del codice penale, non me la invento mica io.
A quanto pare il nostro misterioso “senzanome” non ha perso il vizietto di straparlare, anche se quando lo faceva su LN usava termini più coloriti, com’è d’uso d’altronde dalle nostre parti.
Poi oh, a me personalmente date pure del gregario, analfabeta e leccaculo, non devo dimostrare null’altro che i miei oltre 1000 post su LN e tutte le ore passate a revisionare post, organizzazioni di eventi non possano già fare.
Chi ne parla male è invitato a crearsi il proprio blog concorrente e fare meglio.
Sono i fatti che contano, non le chiacchiere da bar.
E sia chiaro, ad oggi io da LN non ho mai preso un soldo così come tutti gli altri editor, autori e contributors.
lol @daniele stai vedendo? questo è uno squarcio perfetto del clima di LN. Gente che si sente potente perché ha scritto “oltre1000post” (di qualità eccelsa aggiungerei) e organizzato cene e che ti minaccia di denuncia perché gli dai della remora. LOL Niente, sento le sirene dei carabinieri, vi saluto, passerò il resto della mia vita in carcere e non so se avrò internet. Vi voglio un sacco di bene. ♥
http://www.youtube.com/watch?v=Z4idsjf1tSI&feature=youtu.be
Rotfl… Ok il video è bello!!!
@Emanon
@Thal
@Code2
Devo ammettere che sono un poco divertito delle diatribe tra vari gruppi sul web tra brand grandi e piccoli, utenti di uno o dell’altro gruppo di vario genere presenti, fuoriusciti entusiasta o meno… penso che in futuro scriverò qualche articolo a riguardo… Basta che non li additate come plagio sarò felice di citare i vostri commenti… 😉
Perdonatemi se guardo le vostre realtà con gli occhi di chi deve andare poi a dirimere queste discussioni sia sul web che all’interno degli uffici, perché le aziende non sono assolutamente preparate a tutto ciò, situazioni dove c’è molto in ballo in un momento di mercato così critico e i posti di lavoro dipendono da tanti piccoli particolari!!!
Non voglio fare neanche il genitore premuroso che vi ricorda che in fondo tutto questo nasce per passione che penso sia uno dei motori principali che spinge le persone ad iniziare delle avventure!
Voglio solo continuare a navigare il web e mettere su queste pagine quello che vediamo di buono o di cattivo!
Ma qualcuno si è accorto che su “questo” c’è un link?!
Questo.
@daniele questo è uno degli editor di cui parlavo, una remora attaccata alla pinna di itomi che vive di luce riflessa, che però è admin di un sito. Vedi tu se è una mossa vincente per “stare sulla cresta dell’onda”.
Fai con comodo, continua pure a diffamare.
Saluti.
Code capisco tutti ma questa non è esattamente diffamazione… lo dico sinceramente… indipendentemente da tutto l’idea che dai è quella del gregario che segue al guinzaglio
Thal, la diffamazione è chiarita all’art. 595 del codice penale, non me la invento mica io.
A quanto pare il nostro misterioso “senzanome” non ha perso il vizietto di straparlare, anche se quando lo faceva su LN usava termini più coloriti, com’è d’uso d’altronde dalle nostre parti.
Poi oh, a me personalmente date pure del gregario, analfabeta e leccaculo, non devo dimostrare null’altro che i miei oltre 1000 post su LN e tutte le ore passate a revisionare post, organizzazioni di eventi non possano già fare.
Chi ne parla male è invitato a crearsi il proprio blog concorrente e fare meglio.
Sono i fatti che contano, non le chiacchiere da bar.
E sia chiaro, ad oggi io da LN non ho mai preso un soldo così come tutti gli altri editor, autori e contributors.
lol @daniele stai vedendo? questo è uno squarcio perfetto del clima di LN. Gente che si sente potente perché ha scritto “oltre1000post” (di qualità eccelsa aggiungerei) e organizzato cene e che ti minaccia di denuncia perché gli dai della remora. LOL Niente, sento le sirene dei carabinieri, vi saluto, passerò il resto della mia vita in carcere e non so se avrò internet. Vi voglio un sacco di bene. ♥
http://www.youtube.com/watch?v=Z4idsjf1tSI&feature=youtu.be
Rotfl… Ok il video è bello!!!
@Emanon
@Thal
@Code2
Devo ammettere che sono un poco divertito delle diatribe tra vari gruppi sul web tra brand grandi e piccoli, utenti di uno o dell’altro gruppo di vario genere presenti, fuoriusciti entusiasta o meno… penso che in futuro scriverò qualche articolo a riguardo… Basta che non li additate come plagio sarò felice di citare i vostri commenti… 😉
Perdonatemi se guardo le vostre realtà con gli occhi di chi deve andare poi a dirimere queste discussioni sia sul web che all’interno degli uffici, perché le aziende non sono assolutamente preparate a tutto ciò, situazioni dove c’è molto in ballo in un momento di mercato così critico e i posti di lavoro dipendono da tanti piccoli particolari!!!
Non voglio fare neanche il genitore premuroso che vi ricorda che in fondo tutto questo nasce per passione che penso sia uno dei motori principali che spinge le persone ad iniziare delle avventure!
Voglio solo continuare a navigare il web e mettere su queste pagine quello che vediamo di buono o di cattivo!
Ma qualcuno si è accorto che su “questo” c’è un link?!
LN è diventato un pessimo posto dove discutere.
LN è diventato un pessimo posto dove discutere.
In effetti oggi mi fischiavano un po’ le orecchie … 🙂 io sono la redattrice dell’articolo. Mi scuso per intervenire solo ora.
Io non ho fatto un indagine dell’andamento temporale del blog in questi 3 anni, mi sono limitata a raccogliere i dati dei followers sui vari social network.
Il numero di editor, redattori di articoli, lurkers e utenti mi è stato precisato dallo staff di Lega Nerd, che ho contattato proprio per evitare di scrivere dati inesatti.
Con questo articolo, io volevo far vedere come ci sia una certa coerenza di fondo nel blog nella linea di comunicazione e una certa strategia, nel senso che si curano anche diversi aspetti, cosa che normalmente nei siti istituzionali delle piccole e medie imprese non avviene.
Conosco Lega Nerd da pochi mesi e sono iscritta e sono autrice come ho scritto.
Mi ha colpito per i numeri che aveva, saranno pure diminuiti ma sono grandi numeri.
E’ un blog, a differenza del nostro che vuole raggiungere il grande pubblico.
Indubbiamente non credo sia facile gestire un blog in crowdsourcing se non ci si lavora in tantissime persone.
Detto questo, preciso che Marketcool non prende sponsorizzazione alcuna nè riceve introiti dalla pubblicità.
In effetti oggi mi fischiavano un po’ le orecchie … 🙂 io sono la redattrice dell’articolo. Mi scuso per intervenire solo ora.
Io non ho fatto un indagine dell’andamento temporale del blog in questi 3 anni, mi sono limitata a raccogliere i dati dei followers sui vari social network.
Il numero di editor, redattori di articoli, lurkers e utenti mi è stato precisato dallo staff di Lega Nerd, che ho contattato proprio per evitare di scrivere dati inesatti.
Con questo articolo, io volevo far vedere come ci sia una certa coerenza di fondo nel blog nella linea di comunicazione e una certa strategia, nel senso che si curano anche diversi aspetti, cosa che normalmente nei siti istituzionali delle piccole e medie imprese non avviene.
Conosco Lega Nerd da pochi mesi e sono iscritta e sono autrice come ho scritto.
Mi ha colpito per i numeri che aveva, saranno pure diminuiti ma sono grandi numeri.
E’ un blog, a differenza del nostro che vuole raggiungere il grande pubblico.
Indubbiamente non credo sia facile gestire un blog in crowdsourcing se non ci si lavora in tantissime persone.
Detto questo, preciso che Marketcool non prende sponsorizzazione alcuna nè riceve introiti dalla pubblicità.
Emanon carissimo,
prima parli di meritocrazia e poi mi critichi se ti faccio presente il numero di post con cui ho contribuito a far crescere il blog.
Essere il responsabile di 1/28 del contenuto di LN è quindi nulla? Aver dedicato un grosso monte ore a LN (a scapito del mio lavoro quotidiano) editando ed istruendo gli utenti sul come fare bene i loro post non è sufficiente? Cercare, contattare e coinvolgere artisti, fumettisti, giornalisti e centinaia di appassionati a partecipare e diffondere la cultura geek dentro LN e tramite LN conta zero?
Aver fatto tutto ciò e continuare a farlo anche adesso per la passione che mi lega a LN, e non ad Itomi o Eagle sia chiaro, è davvero deprecabile?
Credere in un progetto e farsi carico di tutti i pro e i contro che ne convengono non ti significano nulla?
Vanno bene tutte le critiche di ‘sto mondo, per carità, ma se il tutto alla fine si riduce ad un “mi stanno antipatici, quindi li sputtano” capisci che le tue eleucubrazioni si riassumono in una grande trollata senza la seriosa consistenza che pretendevi.
Ma, se ti senti davvero un vero Guru del marketing, allora crea la tua startup con tutto quello che ne conviene e mi raccomando con un budget limitatissimo, perchè altrimenti non ci si potrebbe confrontare.
Ti sfido a dimostrarmi che ho torto marcio.
In tal caso sarò felicissimo di allietarti ri-postandoti tante poppe.
Mio caro, noi “abbiamo continuato vita”. Tu no.
Daniele, questi sono gli inconvenienti delle community. E vanno messi in conto quando si tratta di grandi numeri.
Vale sempre il discorso che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce.
Tocca essere zen, soprattutto con chi spara a zero basandosi sul passavoce e non sui fatti.
Nota di chiusura
I 25K utenti che si vedono alla pagina linkata alcuni commenti sotto, sono un errore del counter dovuto al plugin buddypress perchè implementato circa un anno dopo la nascita di LN.
Nel pannello di amministrazione gli user registrati sono 35K, come giustamente affermato nel post.
E se c’è chi non è soddisfatto, ci faccia sapere che si vedrà recapitato lo screenshot.
La serietà si misura anche così, o no?!
E’ stato bello, saluti.
C2.
Come vedi Code2 non siamo ne scandalizzati ne allarmati, e soprattutto siamo due persone tranquillissime che credono nella comunicazione, ho gestito in passato un customer care… Spero mi concediate una citazione… “I’ve seen things you people wouldn’t believe, attack ships on fire off the shoulder of Orion,I watched the c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.”
Il blog sul quale state postando serve proprio ad avere un finale diverso del film a non dimenticare quello che abbiamo visto di bello e di brutto! 😉
Buon lavoro a tutti!
@Code2 ma guarda che concettualmente hai tutta la mia stima per il tuo rapporto con quel sito, giuro che non è ironia. Il tuo difetto, SECONDO ME, è un altro. Dal vivo sarai pure una persona squisita, non ne ho idea, ma sul web ti comporti da idiota, ed è un peccato. Cioè, questa storia del “abbiamo continuato una vita. tu no.”, oltre alla monotonia elevatissima, ti senti realmente in grado di poterla dire dal momento in cui il tuo unico vanto nella vita (che hai puntualmente sforni in qualsiasi interazione sociale), pare essere la pubblicazione degli oltre 1000 articoli? E a proposito. Ripeto, giuro senza ironia, 10 e lode alla dedizione a Lega Nerd, ma i tuoi articoli, al 90%, violano le linee guida, quando altri nuovi, per molto meno, venivano attaccati in branco. Capisci che fa strano? Che poi per carità, il bullismo ci sta anche su internet, ma se ve ne sbattete del lato umano eliminate il lato “social” dal sito e fate prima.
Poi va beh, la storia dei 35k l’hai spiegata, non immaginavo ci fosse un bug. Ok. Ma lo linko per la terza volta, http://www.alexa.com/siteinfo/leganerd.com qui ci sono dei grafici, che non disegno io. Ci sono voci come “traffic rank”, “reach”, “pageviews”, pageviews/user”, “bounce”, “time on site”,… e da circa giugno del 2012 c’è un crollo netto in ognuna di queste voci. Ah già, era estate e come dice qualcuno è “fisiologico” un calo di utenza… ma ora siamo a gennaio, sono ancora tutti al mare? Allora chiedo scusa e Lega Nerd ha lo stesso successo di sempre. Ah, e tutti gli altri commenti qui sotto (di Sid, Yarino, Benedetto, A.Bufinzi, Thal, Lenny, yrf, Arepo…sempre io. Tranne “Italo”, quello no, fail così ci vuole talento per farli. Talento che non ho.) li ho fatti io con account falsi, è tutto un complotto che sto tirando avanti da solo. Scusate per il tempo perso e torno nella mia cella a scontare i miei 2 ergastoli per aver dato della “remora” a una persona. Cià.
Emanon carissimo,
prima parli di meritocrazia e poi mi critichi se ti faccio presente il numero di post con cui ho contribuito a far crescere il blog.
Essere il responsabile di 1/28 del contenuto di LN è quindi nulla? Aver dedicato un grosso monte ore a LN (a scapito del mio lavoro quotidiano) editando ed istruendo gli utenti sul come fare bene i loro post non è sufficiente? Cercare, contattare e coinvolgere artisti, fumettisti, giornalisti e centinaia di appassionati a partecipare e diffondere la cultura geek dentro LN e tramite LN conta zero?
Aver fatto tutto ciò e continuare a farlo anche adesso per la passione che mi lega a LN, e non ad Itomi o Eagle sia chiaro, è davvero deprecabile?
Credere in un progetto e farsi carico di tutti i pro e i contro che ne convengono non ti significano nulla?
Vanno bene tutte le critiche di ‘sto mondo, per carità, ma se il tutto alla fine si riduce ad un “mi stanno antipatici, quindi li sputtano” capisci che le tue eleucubrazioni si riassumono in una grande trollata senza la seriosa consistenza che pretendevi.
Ma, se ti senti davvero un vero Guru del marketing, allora crea la tua startup con tutto quello che ne conviene e mi raccomando con un budget limitatissimo, perchè altrimenti non ci si potrebbe confrontare.
Ti sfido a dimostrarmi che ho torto marcio.
In tal caso sarò felicissimo di allietarti ri-postandoti tante poppe.
Mio caro, noi “abbiamo continuato vita”. Tu no.
Daniele, questi sono gli inconvenienti delle community. E vanno messi in conto quando si tratta di grandi numeri.
Vale sempre il discorso che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce.
Tocca essere zen, soprattutto con chi spara a zero basandosi sul passavoce e non sui fatti.
Nota di chiusura
I 25K utenti che si vedono alla pagina linkata alcuni commenti sotto, sono un errore del counter dovuto al plugin buddypress perchè implementato circa un anno dopo la nascita di LN.
Nel pannello di amministrazione gli user registrati sono 35K, come giustamente affermato nel post.
E se c’è chi non è soddisfatto, ci faccia sapere che si vedrà recapitato lo screenshot.
La serietà si misura anche così, o no?!
E’ stato bello, saluti.
C2.
Come vedi Code2 non siamo ne scandalizzati ne allarmati, e soprattutto siamo due persone tranquillissime che credono nella comunicazione, ho gestito in passato un customer care… Spero mi concediate una citazione… “I’ve seen things you people wouldn’t believe, attack ships on fire off the shoulder of Orion,I watched the c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.”
Il blog sul quale state postando serve proprio ad avere un finale diverso del film a non dimenticare quello che abbiamo visto di bello e di brutto! 😉
Buon lavoro a tutti!
@Code2 ma guarda che concettualmente hai tutta la mia stima per il tuo rapporto con quel sito, giuro che non è ironia. Il tuo difetto, SECONDO ME, è un altro. Dal vivo sarai pure una persona squisita, non ne ho idea, ma sul web ti comporti da idiota, ed è un peccato. Cioè, questa storia del “abbiamo continuato una vita. tu no.”, oltre alla monotonia elevatissima, ti senti realmente in grado di poterla dire dal momento in cui il tuo unico vanto nella vita (che hai puntualmente sforni in qualsiasi interazione sociale), pare essere la pubblicazione degli oltre 1000 articoli? E a proposito. Ripeto, giuro senza ironia, 10 e lode alla dedizione a Lega Nerd, ma i tuoi articoli, al 90%, violano le linee guida, quando altri nuovi, per molto meno, venivano attaccati in branco. Capisci che fa strano? Che poi per carità, il bullismo ci sta anche su internet, ma se ve ne sbattete del lato umano eliminate il lato “social” dal sito e fate prima.
Poi va beh, la storia dei 35k l’hai spiegata, non immaginavo ci fosse un bug. Ok. Ma lo linko per la terza volta, http://www.alexa.com/siteinfo/leganerd.com qui ci sono dei grafici, che non disegno io. Ci sono voci come “traffic rank”, “reach”, “pageviews”, pageviews/user”, “bounce”, “time on site”,… e da circa giugno del 2012 c’è un crollo netto in ognuna di queste voci. Ah già, era estate e come dice qualcuno è “fisiologico” un calo di utenza… ma ora siamo a gennaio, sono ancora tutti al mare? Allora chiedo scusa e Lega Nerd ha lo stesso successo di sempre. Ah, e tutti gli altri commenti qui sotto (di Sid, Yarino, Benedetto, A.Bufinzi, Thal, Lenny, yrf, Arepo…sempre io. Tranne “Italo”, quello no, fail così ci vuole talento per farli. Talento che non ho.) li ho fatti io con account falsi, è tutto un complotto che sto tirando avanti da solo. Scusate per il tempo perso e torno nella mia cella a scontare i miei 2 ergastoli per aver dato della “remora” a una persona. Cià.
Monica o Daniele, giusto per curiosità e se si può sapere, quante visite avete fatto tra ieri e oggi? 🙂
Non c’è ironia in questa domanda, solo curiosità.
Dati Analytics:
Giorni 09 e 10 gennaio 2013
Visite: 385
Visitatori unici: 249
Visualizzazioni di pagina: 1139
Il Blog è in piedi da un mese circa il primo vero articolo è stato pubblicato da Monica il 07/12/2012!!
https://www.marketcool.it/il-tuo-supermarket-unico/
Non abbiamo segreti!!! 😉
Grazie della risposta 🙂
@Benedetto, prego… 🙂
Solo un piccolo appunto sui dati visto il mestiere che faccio… Questi numeri contano relativamente, il perché è semplice io sposo oltre a Monica la teoria della targhettizzazione (scusa il linguaggio “marketing scurrile”), per me avranno più valore le interazioni che avvicineranno le persone che ci leggono al nostro obiettivo, che è quello di diffondere una “cultura marketing” o aziendale, per questo il canale principale del blog sono i gruppi di Linkedin ai quali abbiamo aderito e dove postiamo di più, Fb è un poco un danno collaterale accettabile in questo momento della vita del blog e non lo stiamo spingendo particolarmente anche per ovvi motivi di tempo… Ti do un news in diretta stiamo programmando anche di utilizzare Twitter più vicino alle esigenze di comunicazione del blog e presto saremo presenti anche lì.
Concludo dicendo che sarò felice del traffico che si sta sviluppando in questi giorni se soltanto uno di voi avrà avuto delle idee nuove sulle quali lavorare per migliorare la sua condizione professionale! 🙂
Monica o Daniele, giusto per curiosità e se si può sapere, quante visite avete fatto tra ieri e oggi? 🙂
Non c’è ironia in questa domanda, solo curiosità.
Dati Analytics:
Giorni 09 e 10 gennaio 2013
Visite: 385
Visitatori unici: 249
Visualizzazioni di pagina: 1139
Il Blog è in piedi da un mese circa il primo vero articolo è stato pubblicato da Monica il 07/12/2012!!
https://www.marketcool.it/il-tuo-supermarket-unico/
Non abbiamo segreti!!! 😉
Grazie della risposta 🙂
@Benedetto, prego… 🙂
Solo un piccolo appunto sui dati visto il mestiere che faccio… Questi numeri contano relativamente, il perché è semplice io sposo oltre a Monica la teoria della targhettizzazione (scusa il linguaggio “marketing scurrile”), per me avranno più valore le interazioni che avvicineranno le persone che ci leggono al nostro obiettivo, che è quello di diffondere una “cultura marketing” o aziendale, per questo il canale principale del blog sono i gruppi di Linkedin ai quali abbiamo aderito e dove postiamo di più, Fb è un poco un danno collaterale accettabile in questo momento della vita del blog e non lo stiamo spingendo particolarmente anche per ovvi motivi di tempo… Ti do un news in diretta stiamo programmando anche di utilizzare Twitter più vicino alle esigenze di comunicazione del blog e presto saremo presenti anche lì.
Concludo dicendo che sarò felice del traffico che si sta sviluppando in questi giorni se soltanto uno di voi avrà avuto delle idee nuove sulle quali lavorare per migliorare la sua condizione professionale! 🙂
Nota: è attivo da ottobre 2009. Non 2010.
@Bob, grazie per la segnalazione. Ho verificato con un “whois”, avevi ragione. Ho provveduto a modificare l’articolo.
Nota: è attivo da ottobre 2009. Non 2010.
@Bob, grazie per la segnalazione. Ho verificato con un “whois”, avevi ragione. Ho provveduto a modificare l’articolo.
I credo che dopo tutti questi commenti abbiamo tutti molto su cui riflettere.
Io per prima, mi rendo conto che avrei dovuto fare anche un’analisi nel tempo dell’andamento di LN per avere più dati a disposizione ed avere un quadro completo e saper rispondere io per prima alla domanda sul n. utenti registrati.
Itomi e lo staff attuale di LN possono riflettere su qto scritto da alcuni di voi in merito alla gestione del lato umano delle community, agli articoli, come rispetto o meno delle linee guida ed alla gratificazione percepita dai partecipanti che vogliono essere più attivi.
In generale, mi fa piacere che i commenti oggi siano stati un po’ più pacati ed anche spiegati, così da essere compresi meglio.
Io non nascondo che continuo a considerare LN molto, passatemi il termine “forte”, nella strategia di comunicazione-marketing e nell’attenzione al particolare.
E che gestire un blog in crowdsourcing sia molto molto difficile.
Posso assicurare che è già difficile gestire un blog normale di nicchia! 🙂
Ci vuol tantissimo tempo ed inevitabilmente si discute sulle scelte e metodi, lo facciamo già noi che siamo solo in 2!!!! 🙂
In futuro mi piacerebbe scrivere un articolo sul cambiamento delle community e sulla loro evoluzione e sul come si fa a starci dietro! In generale nel web.
Pubblicheremo l’intervista ad Itomi, come anticipato alla fine dell’articolo. Spero di farcela a brevissimo, che andando a dormire tardi da giorni, sono leggermente ko!!! 🙂
Per il resto, per l’esperienza web bisogna mettersi in gioco, perchè parlare senza fare non vale! 🙂
I credo che dopo tutti questi commenti abbiamo tutti molto su cui riflettere.
Io per prima, mi rendo conto che avrei dovuto fare anche un’analisi nel tempo dell’andamento di LN per avere più dati a disposizione ed avere un quadro completo e saper rispondere io per prima alla domanda sul n. utenti registrati.
Itomi e lo staff attuale di LN possono riflettere su qto scritto da alcuni di voi in merito alla gestione del lato umano delle community, agli articoli, come rispetto o meno delle linee guida ed alla gratificazione percepita dai partecipanti che vogliono essere più attivi.
In generale, mi fa piacere che i commenti oggi siano stati un po’ più pacati ed anche spiegati, così da essere compresi meglio.
Io non nascondo che continuo a considerare LN molto, passatemi il termine “forte”, nella strategia di comunicazione-marketing e nell’attenzione al particolare.
E che gestire un blog in crowdsourcing sia molto molto difficile.
Posso assicurare che è già difficile gestire un blog normale di nicchia! 🙂
Ci vuol tantissimo tempo ed inevitabilmente si discute sulle scelte e metodi, lo facciamo già noi che siamo solo in 2!!!! 🙂
In futuro mi piacerebbe scrivere un articolo sul cambiamento delle community e sulla loro evoluzione e sul come si fa a starci dietro! In generale nel web.
Pubblicheremo l’intervista ad Itomi, come anticipato alla fine dell’articolo. Spero di farcela a brevissimo, che andando a dormire tardi da giorni, sono leggermente ko!!! 🙂
Per il resto, per l’esperienza web bisogna mettersi in gioco, perchè parlare senza fare non vale! 🙂
Un piccolo annuncio… Udite Udite… a tutti gli intervenuti, so che preferite “scannarvi”… 😀 su vari argomenti legati alle community web… Ma se qualcuno lo desidera, abbiamo invitato un collega blogger a scrivere un articolo sul web marketing applicato al settore della carpenteria industriale… Sì avete capito bene si parla di web marketing e di zincatura a caldo!!!
Se siete curiosi potete colloquiare con Roberto… [ZAC 3.0]
https://www.marketcool.it/web-marketing-e-bi-tu-bi/
Buona notte nerd a tutti… Che i Joypad siano con voi!!! 😉
Un piccolo annuncio… Udite Udite… a tutti gli intervenuti, so che preferite “scannarvi”… 😀 su vari argomenti legati alle community web… Ma se qualcuno lo desidera, abbiamo invitato un collega blogger a scrivere un articolo sul web marketing applicato al settore della carpenteria industriale… Sì avete capito bene si parla di web marketing e di zincatura a caldo!!!
Se siete curiosi potete colloquiare con Roberto… [ZAC 3.0]
https://www.marketcool.it/web-marketing-e-bi-tu-bi/
Buona notte nerd a tutti… Che i Joypad siano con voi!!! 😉
[…] di Lega Nerd, il blog in crowdsourcing di cui abbiamo parlato ampiamente nell’articolo [MysteryCool: Lega Nerd, un social blog di successo], scatendo una discussione di più di 80 commenti. E ora iniziamo … Itomi, ora immagina che […]
[…] di Lega Nerd, il blog in crowdsourcing di cui abbiamo parlato ampiamente nell’articolo [MysteryCool: Lega Nerd, un social blog di successo], scatendo una discussione di più di 80 commenti. E ora iniziamo … Itomi, ora immagina che […]