Social HR al #digitalfestival di Torino

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Stasera si parlava di Social HR al Digital festival di Torino presso lo Spazio Conferenze della Regione Piemonte (http://www.digitalfestival.net/job), in particolare in uno degli incontri, di Performance Management 2.0 e di Metodi e strumenti collaborativi per la gestione delle risorse umane.

In poco più di un’ora, siamo entrati in contatto col mondo Human Resources di Luxottica, Gucci, del consorzio Hitrea ed abbiamo finito ascoltando le sagge parole di Dunia Astrologo, insegnante di “Web communication & Knowledge Management” presso l’Università degli Studi di Torino.

Nicola Pelà, responsabile Risorse Umane del Gruppo Luxottica, ci mostra come la funzione HR per un’azienda diffusa geograficamente in 6 continenti e poi in funzioni e linee di business richieda oggi l’esigenza di saper governare la complessità condividendo una causa comune: le 500 figure professionali della HR Luxottica disperse nel mondo formano una rete in cui ogni persona è un nodo, più o meno grande in base a 4 dimensioni importantissime (Problem Solving, Know-How, Energia e Bridge, ovvero la capacità di fungere da collegamento organizzativo tra persone e soluzioni). La valutazione delle persone è fatta più che dal capo superiore prossimo, con il self assessment e si dà molta importanza anche al desiderio delle persone., alle aspirazioni …

“my contribution is on …”, my skill are about … and i’d like to work on …

Il team HR Luxottica è molto giovane come età perchè afferma Pelà i giovani hanno dalla loro parte una notevole confidenza tecnologica con gli strumenti web 2.0 ed grande generosità nel sapere e voler sapere.

Mammimo Mazzuoli, WW Human Resources di Gucci definisce il Performance Management 2.0. E’ un processo di business, che parte ovviamente dal PMP tradizionale fatto di Goal setting, Mid Year Check, Performance Review … orientato al Talent Mapping ed al miglioramento delle performances aziendali, per andare al 2.0 con la volontà di mettere in condivisione alcuni elementi.
Quotidianamente in Gucci le persone sono chiamate in pochissimi minuti a dire in % in quali attività sono coinvolte nella giornata lavorativa, con un’attenzione alle relazioni con gli altri individui ed alla soddisfazione personale percepita.
Questo progetto che era partito in piccolo come progetto pilota è stato poi esteso, permettendo di identificare attività previste/non previste da svolgere, facilitando la ridefinizione dei ruoli professionali e delle mansioni in base alla realtà effettiva, le competenze richieste per singolo ruolo, la valutazione delle attività svolte in base alla seniority aziendale … Tutto ciò porta poi ovviamente engagement e miglioramento delle perfomances.

Stefano Edoardo Pancani, consigliere Hitrea propone uno slogan “Is poor collaboration killing your company?”. Se sì la soluzione non è semplice nè immediata ma sta nel favorire il brainstorming naturale, nel trasformare il decision making da verticale ad orizzontale (resist urge to direct!) nel log delle comunicazioni importanti …
Hitrea è un Consulting Network, costituito da diverse società con lo scopo di offrire a realtà private e pubbliche prodotti e servizi integrati (processi HR, sviluppo organizzativo, system integration) finalizzati alla trasformazione dell’azienda in una Social Organization ispirata alla logica e ai principi del Management 2.0.
Pancani condivide con la platea il caso di successo di Saleforce.com (società del consorzio Hitrea operante nel Cloud Computing) che ha sviluppato l’app Work.com (http://work.com/) per la gestione della forza di vendita. Work.com persegue un triplice scopo: allineare le persone ed i team ai company goals, motivare le persone ad avere successo in real-time, gestione delle Performance senza distrazioni dalla missione.
– Improve performance all the time, not just at review time
– Align sales and service teams around business objectives with real-time coaching and 1:1 feedback.
Work.com è un prodotto che combina il social software con il performance management per aiutare i managers ed i team ad apprendere più velocemente e ad avere risultati migliori. Ogni venditore ha il proprio profilo, è connesso al proprio team, ha i suoi goals, riceve i feedbacks e le congratulations per i risultati raggiunti. Il sw può essere anche integrato con i db di anagrafica per reperire le informazioni di ogni utente.

Infine Dunia Astrologo ci dice un dato importante: che attualmente si fa più innovazione nelle micro organizzazioni nel mondo, piuttosto che nelle grandi imprese.
Serve cultura aziendale: non più leadership, ma ascolto e condivisione. Se tutto questo fosse realizzato si giungerebbe all’atteso risultato: fare innovazione.
La strada è ardua e lunga ma percorribile, e molti sono già gli esempi di aziende che si stanno incamminando con ottimi risultati.


scritto da Monica Cordola