Star Wars merchandising

 

Dopo Rogue One, episodio della saga Star Wars, Superga lancia una collezione, per adulti e bambini,ispirata ai diversi personaggi della saga:

  • Stormtrooper
  • C-3PO
  • R2D2
  • Darth Vader.

#Che la Forza sia con te!

Il Merchandising di Star Wars è veramente fantastico: si trova di tutto in rete.
StarWars usb chargers, battery backups, lights, and headphones dominano l’impero. Sui siti StarWars.com e disneystores.com, tazze e peluches, action figures, e spade laser spopolano.

Su GameStop trovate i bellissimi Funco Pop di Star Wars (Darth Vader, Darth Vader elettrificato, The Mandalorlan).

scriveremo un articolo sui Funco Pop!


Esiste anche un sito che garantisce la consegna di costumi Star Wars alla velocità della luce!!
Costumes Star Wars – Consegna Velocità Della Luce‎, https://www.jedi-robe.com/


Rogue One: A Star Wars Story” del 2016 ha totalizzato in tutto il mondo 1,056 miliardi di incasso. The Force Awakens (2015) ha fruttato il doppio: 2,068 miliardi incassati.

In un articolo pubblicato nel maggio 2015, Chris Taylor riporta i grandi numeri dietro l’Impero.

Il 1975 è l’anno in cui un giovane regista di nome George Lucas e il suo produttore, Gary Kurtz, convincevano la 20th Century Fox ad approvare un modesto budget per il loro prossimo film, allora chiamato “The Star Wars.”

Nel 1975, George Lucas credeva che il film avrebbe reso circa 8 milioni di $. Vi rendete conto!!!!

Star Wars ha portato ai rivenditori più di $ 32 miliardi nelle sole vendite di merchandising – e quel numero aumenta ogni anno.

Tanti hanno sottovalutato la longevità della galassia di Lucas. La saga è diventata un fenomeno culturale.

Quando le aziende di giocattoli stavano guadagnando super cifre per i suoi gadgets, la Lucasfilm ancora faticava a vendere i diritti di merchandising per il sequel, L’Impero colpisce ancora (1980). Il film originale era stato considerato solo un colpo di fortuna.

Star Wars ha incassato 7,5 miliardi in quarant’anni. 

Ha incassato dal box office oltre otto volte il costo sostenuto dalla produzione per realizzare tutti i film, escluso “Star Wars, gli ultimi Jedi” del 2017.

Oggi c’è la Disney. Il CEO di Disney Robert A. Iger ha comprato la Lucasfilm per $ 4.06 miliardi di dollari e sicuramente ha recuperato il suo investimento già nel 2019.

I primi otto episodi di Guerre Stellari sono costati 849,5 milioni di dollari e hanno incassato 7,438 miliardi grazie alla passione dei fan. 

L’episodio IV “A new hope” è costato, nel 1977, 11 milioni di dollari.Ha guadagnato nella sua prima proiezione cinematografica $215 milioni nei soli Stati Uniti e $337 milioni nel resto del mondo.

I sei primi film di Star Wars hanno fatto $ 4,5 miliardi in base alle IMDb, più il 6,6 miliardi di $ nei videogiochi, home video, DVD e Blu-Ray di vendita, secondo l’analisi di Forbes.

Nessun altro franchising d’intrattenimento, nemmeno James Bond e Harry Potter, raggiunge il totale stimato di $ 42 miliardi previsti per di Star Wars. (Ricavi totali da libri, film e giocattoli stimati di Potter sono $ 25 miliardi di dollari; quelli di Bond sono $ 8 miliardi.)

I prequel all’inizio furono stroncati dalla critica. Ma il primo prequel, La minaccia fantasma è stato il singolo di maggior successo di Star Wars al botteghino (con 983.000.000 $ in vendita dei biglietti). Nel 1999  The Phantom Menace” ha superato per la prima volta il miliardo di incasso. Il suo costo era di 115 milioni.

I cartoni animati, The Clone Wars, pubblicati da Warner Brothers nel 2008 hanno fatto 68,2 milioni di $ al botteghino – entrate che erano otto volte il loro budget.

Ci sono almeno tre generazioni di fan di Star Wars ed una quarta generazione con il lancio di Star Wars Rebels, una nuova serie animata, che ha debuttato su Disney Channel lo scorso anno a 6,5 ​​milioni di spettatori.

Oltre alle vendite dei biglietti al botteghino c’è anche il parco a tema Star Wars Disney.

Qualche dato:

Episode IV: Una Nuova Speranza: IMDb rating: 8,6/10 – votanti 1.088.537(1977) – $1,486m

Episode V: L’Impero colpisce ancora: IMDb rating: 8,8/10 – votanti 1.018.482 (1980) – $818m

Episode VI: Il ritorno dello Jedi: IMDb rating: 8,3/10 – votanti 835.541(1983) – $784m

Episode I: La Minaccia Fantasma: MDb rating 6,5/10 – votanti 635.224 (1999) – $707m

La Vendetta dei Sith: IMDb rating 7,6/10 – votanti 621.184

The Clone Wars IMDb rating 8,1/10 – ‎40.751 voti (2008) – $41m

Il Risveglio della Forza: voto 8/10 – votanti 762.937

Gli Ultimi Jedi: voto 7,2/10 – votanti 432.073

Rogue One: voto 7,8/10 – votanti 453.309

Solo: voto 7/10 votanti 180.912

Internet Movie Database, noto dai più con l’acronimo IMDb, è un sito web di proprietà di Amazon.com. Gestisce informazioni su film, attori, registi, personale di produzione, programmi televisivi, e anche videogiochi.

Fonti:

  • https://www.truenumbers.it/star-wars-incassi/
  • http://www.telegraph.co.uk/films/2016/05/04/look-at-the-size-of-that-thing-how-star-wars-makes-its-billions/

#MayThe4thBeWithYou